Luganese

Lanciata la nuova stagione di crociere sul lago di Lugano

Sono cinque i tour che permetteranno a turisti e non di ammirare il panorama lacustre, da quello classico a ‘Lake and Mountain’

Pronti, partenza, via!
(Ti-Press)
19 aprile 2023
|

Sono diverse le offerte da parte della Società di navigazione del lago di Lugano per scoprire e apprezzare il panorama lacustre. E dal 2020 è possibile farlo anche in modo completamente green grazie al progetto ‘Venti35’ che vedrà il suo completamento entro il 2035.

Cinque tour tra acqua e terra

I tour sono cinque in totale. Quello classico, ovvero le crociere proposte su tutto l’arco della giornata che consentono di ammirare il golfo di Lugano, il pittoresco borgo di Gandriea e i tradizionali grotti che si affacciano sull’acqua. Quello denominato ‘internazionale’ che permette di raggiungere l’estremità a ovest del lago attraversando il canale naturale dello stretto di Lavena dove le due nazioni, Italia e Svizzera sono separate da pochi metri d’acqua con destinazione finale il golfo di Ponte Tresa. Non manca una proposta che coniuga la navigazione con il piacere di un’escursione in vetta. Il ‘Lake and Mountain’ raggiunge gli impianti di risalita del Monte San Salvatore, di Brusino Serpiano per raggiungere il Monte San Giorgio, patrimonio dell’Unesco e infine la cremagliera che porta al Monte Generoso. La Snl offre il ‘Scenic’ tour, una crociera che da Lugano percorre tutto il bacino nord del Ceresio. Una rotta tra Italia e Svizzera per ammirare una scenografica cornice fatta di piccoli borghi antichi cari al Fogazzaro e suggestive vedute, in un susseguirsi di boschi e alte vette. Infine, la Snl in collaborazione con Autorità di Bacino Lacuale Ceresio, Piano e Ghirla propone il ‘Porlezza Tour’. Si tratta di un tour nel bacino nord del Ceresio per raggiungere in battello le località del ramo comasco del Ceresio con partenza da Porlezza per poi fare tappa alle Grotte di Rescia, Osteno, San Mamete e Oria con la possibilità di visitare la Villa Fogazzaro Roi, patrimonio del Fondo per l’Ambiente Italiano (Fai).

Inoltre, lo ricordiamo, per la stagione 2023 sarà inaugurato il nuovo approdo sul Ceresio di Maroggia. Un nuovo traguardo per quanto riguarda l’incremento del servizio turistico di navigazione nel Ceresio.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE