Luganese

SwissAbility, diversi progetti conclusi in soli sette mesi

L'associazione non profit continuerà ad aiutare le persone nel Sud del mondo a riacquistare la mobilità e condurre una vita dignitosa e autosufficiente

Durante l’assemblea di Sonvico
(SwissAbility )
17 aprile 2023
|

Sabato 15 aprile, nella sala multiuso di Sonvico, si è tenuta la prima assemblea generale ordinaria dei soci di SwissAbility. Oltre trenta soci – fra ordinari e simpatizzanti – hanno partecipato con entusiasmo all’evento. In soli sette mesi di operatività, l’associazione non profit con sede a Lugano ha macinato una serie di successi incredibili e ha in programma di proseguire il 2023 con tantissime attività a sostegno dei Paesi del Sud del mondo.

SwissAbility nasce con la missione di consentire al maggior numero di persone possibile nel Sud del mondo di riacquistare la mobilità e condurre una vita dignitosa e autosufficiente. Nel 2022, sono state poste le basi affinché ciò accadesse, grazie alla realizzazione di progetti di sviluppo. Mozambico, Ghana, Senegal e Sierra Leone sono i quattro Paesi in cui SwissAbility è attiva al momento, con progetti legati alla riabilitazione fisica, alla costruzione di infrastrutture e alla donazione di mezzi di autosufficienza, per abilitare più persone possibili a una vita dignitosa e indipendente.

Per merito dei progetti attuali di SwissAbility, oltre 2'000 persone affette da disabilità ritroveranno una mobilità e potranno tornare ad avere una vita attiva, grazie alla costruzione o riabilitazione di due centri ortopedici in Senegal e Ghana e alla formazione di professionisti del settore ortopedico. In Mozambico, almeno 20 famiglie che vivono in situazioni di estrema povertà riceveranno quest’anno un alloggio resiliente alle catastrofi naturali. È inoltre in costruzione una falegnameria per donare ai giovani un luogo di formazione e apprendimento ed è infine in atto la distribuzione a 300 famiglie di mezzi per l’autosostentamento, quali ad esempio animali da pascolo, veicoli e attrezzi agricoli.

L’assemblea è stata l'occasione per fare il punto delle attività dei prossimi anni. I soci sono stati infatti proiettati nel futuro, grazie alla presentazione di tutti i progetti, che sono già in cantiere e che verranno implementati nella seconda metà dell'anno e negli anni a venire. Ma soprattutto, hanno potuto sentire alcune delle storie dei beneficiari dei progetti di SwissAbility. Storie spesso tragiche, ma traboccanti di umanità e di speranza per un futuro migliore.

L’assemblea ha poi approvato all’unanimità i conti, il Rapporto finanziario e di revisione del 2022 e il Preventivo 2023 dell’Associazione. Con un applauso scrosciante, l’Assemblea ha confermato infine per approvazione il Comitato direttivo di SwissAbility (composto dal presidente Tomislav Matiević, dal vicepresidente Julian Lair e dal membro di Comitato Paolo Rossi) anche per l’anno 2023.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE