Luganese

Torna domenica 16 aprile la San Salvatore Vertical

Si terranno fra pochi giorni la gara podistica e la camminata popolare che da Paradiso portano alla sua vetta, lungo il sentiero panoramico

E in vetta, questa è la vista
(Ti-Press)
11 aprile 2023
|

Torna domenica 16 aprile la corsa in montagna con la prova del San Salvatore Vertical. Grazie alla collaborazione tra la Funicolare del San Salvatore e Scenic Trail, si ripropone dunque la gara podistica e la camminata popolare lungo il sentiero panoramico che da Paradiso porta sulla vetta.

La parte competitiva, si precisa in una nota, prevede la partenza dei corridori dalla piazza antistante al municipio di Paradiso per poi raggiungere, alcune centinaia di metri dopo, il sentiero che si inerpica sui ripidi fianchi della montagna. Il tracciato si inoltra in boschi secolari per poi sbucare sulla vetta dove la vista spazia dalla Pianura Padana alle Alpi, con scorci sulla città e sul Ceresio. I partecipanti del Walking seguiranno lo stesso tracciato ma senza la pressione del cronometro. Dalla partenza all’arrivo vi sono poco meno di quattro chilometri con un dislivello complessivo di circa seicento metri. Una prova che, si sottolinea, non richiede un allenamento specifico.

La competizione rientra nell’offerta sportiva della Ticino Mountain Running Cup, un campionato che, con i suoi undici percorsi, vuol far scoprire il Ticino da nord a sud, durante le quattro stagioni. Maggiori informazioni sul sito www.ticinocup.ch. Per più informazioni sulla gara in questione, invece, rivolgersi al sito www.montesansalvatore.ch/san-salvatore-vertical, anche per iscriversi. I posti sono limitati per garantire a tutti serenità e spazio per poter godere appieno della giornata.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE