Luganese

Progetti per un Luganese più attrattivo, aperto il bando

Disponibili 500mila franchi da suddividere tra le proposte giudicate meritevoli

(archivio Ti-Press)
7 aprile 2023
|

“Promuovere lo sviluppo del Luganese significa sostenere l’innovazione e la competitività delle aziende, incrementare l’attrattività del territorio come destinazione turistica e rafforzare le potenzialità delle nostre zone periferiche” afferma Franco Voci, presidente dell’Ente Regionale per lo Sviluppo del Luganese (Ersl). L'organizzazione ha infatti appena aperto il bando di concorso 2023 per l’attribuzione di 500mila franchi provenienti dal Fondo di promozione regionale del Luganese (Fprl). Gli aiuti sono destinati, viene spiegato nella nota, a progetti medio-piccoli (di regola fino a un massimo di 200mila franchi di investimento) in uno di questi ambiti: carattere imprenditoriale, valorizzazione dei potenziali locali e regionali, o mantenimento dei servizi di base nelle aree più discoste.

Per alimentare lo sviluppo della regione, un aiuto finanziario è spesso “determinante quando si tratta delle fasi iniziali di un progetto”, aggiunge Voci. I promotori nel Luganese, che possono essere persone fisiche o giuridiche, associazioni o fondazioni, o ancora Enti pubblici del comprensorio, sono invitati dunque a presentare le proprie iniziative all’Ersl. I contributi potranno essere concessi “sia a fondo perso sia sotto forma di prestito senza interessi, fino a un massimo del 50% dell’investimento con un tetto limite di 60mila franchi per singolo progetto”.

“Attraverso l’Fprl, possiamo sostenere i costi di investimento iniziale di un progetto o l’ampliamento di servizi esistenti, come ad esempio l’acquisto di macchinari e mobilio, mentre non possiamo intervenire per le spese di gestione corrente, di marketing, o i costi di manutenzione” chiarisce inoltre la direttrice dell'Ersl Roberta Angotti Pellegatta. Per chi desideri avere una panoramica dei progetti finanziati finora, è possibile visitare il sito www.ersl.ch dove è disponibile anche il formulario per partecipare al bando attuale. “I progetti verranno valutati a cadenza regolare dando precedenza alle candidature in base all’ordine di presentazione fino a esaurimento dei fondi”, viene spiegato.

Un evento per chi desidera fondare un'impresa

Il bando sarà inoltre presentato durante la serata informativa ‘Dall’idea all’impresa’ che si terrà giovedì 11 maggio alle 17.45, presso l’Auditorium del Suglio Business Center. L'evento è dedicato a “(futuri) microimprenditori per percorrere alcune tappe del percorso che da una buona idea possono portare a un solido progetto, guardando anche al suo finanziamento e alla misurazione dell’impatto”. L'appuntamento è organizzato dall'Ersl in collaborazione con il servizio Decs-Dfe ‘Fondounimpresa’. Le iscrizioni sono da inoltrare entro il 3 maggio tramite il sito www.erls.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE