Luganese

Ecco Pasqua in Città: al via la stagione turistica luganese

Dal 7 al 10 aprile per le vie del centro la manifestazione che tradizionalmente dà il la al periodo degli eventi all’aperto

Tra novità e conferme
(Ti-Press)
5 aprile 2023
|

È ormai imminente la prossima edizione di Pasqua in Città, la manifestazione che tradizionalmente dà il via alla stagione degli eventi all’aperto a Lugano. Si parte infatti il 7 aprile. Novità di quest’anno una speciale caccia al tesoro di Pasqua per tutti i bimbi all’interno del parco Ciani. Non mancheranno le bancarelle e numerose animazioni di strada.

Una guida con gli eventi più significativi

«Pasqua in Città rappresenta per tutti il risveglio dalle note invernali – osserva il capodicastero Eventi Roberto Badaracco – per tuffarsi con spensieratezza in una delle feste più amate dai bambini e non solo. In questi quattro giorni aspettiamo cittadini e turisti per celebrare insieme questa festa grazie a una ricca proposta all’insegna delle animazioni e della gastronomia. Un inizio di stagione che speriamo rappresenti quindi un bell’auspicio per un anno di eventi di successo». Per l’occasione è stata realizzata anche una guida che raccoglie gli eventi più significativi di questo 2023. La rivista permette di scoprire la moltitudine di eventi e manifestazioni che la nostra città organizza nell’arco dell’anno per i suoi cittadini e i numerosi turisti che la frequentano. «Il mondo creativo, artistico e associativo del territorio offre una tale intensità e varietà di proposte e di manifestazioni – aggiunge il direttore della Divisione eventi e congressi, Claudio Chiapparino –, da trasformare la nostra incantevole città in un luogo di aggregazione, di cultura e divertimento, di approfondimento e di svago. Dal centro ai quartieri, Lugano si anima piacevolmente fino al periodo di Natale, come documentato in questa pubblicazione, che si basa sui più esaustivi strumenti quali sito e app luganoeventi.ch».

Bancarelle, animazioni, musica, attività...

Numerosi gli eventi in programma. A cominciare dal mercatino, dal 7 al 10 aprile, dalle 10 alle 19.30, per le vie del centro. La già citata caccia al tesoro, i medesimi giorni, dalle 11 alle 17, alla darsena del parco Ciani. Piazza Manzoni sarà invece il centro delle animazioni con la Casetta di Pasqua (una ludoteca itinerante con laboratori creativi con materiali di riciclo), dalle 10 alle 18. Agli stessi orari anche la musica folcloristica itinerante con il Duo Nostranello, i Tirabüscion e i Biagiöö. È in programma invece solo il primo giorno, venerdì santo, dalle 10 alle 18 in piazza Manzoni un progetto a cura del Tcs in collaborazione con la Polizia della Città di Lugano. Ossia controlli gratuiti delle bici con l’obiettivo di contribuire alla sicurezza dei bambini e sensibilizzarli al comportamento corretto da adottare in strada.

... e Plan B

L’8 aprile alle 17 è invece in programma il concerto della Filarmonica di Castagnola, al patio del Municipio. Lo stesso giorno, dalle 10 alle 18, piazza Manzoni accoglierà invece l’associazione Saetta Verde, che si presenterà al pubblico con attività rivolte ai bambini e alle loro famiglie. Per il Lunedì dell’Angelo è previsto invece intrattenimento musicale al parco Ciani e nel centro cittadino con gli Amici Corno delle Alpi, dalle 10 alle 11.30. Sempre per Pasquetta, dalle 10 alle 18 ci si potrà cimentare nello shopping, con l’apertura straordinaria dei negozi nel centro cittadino. Infine, anche a Pasqua la Città continuerà a far conoscere il proprio progetto Plan B. Tutti e quattro i giorni festivi, dalle 10 alle 18, allo stand Lugano Plan B in piazza Manzoni sarà possibile richiedere la MyLugano Card e ottenere informazioni riguardo all’iniziativa congiunta tra la Città di Lugano e Tether per accelerare l’uso della tecnologia bitcoin e sfruttarla come base per trasformare l’infrastruttura finanziaria della città. Inoltre, per le persone sopra i 12 anni, in loco sarà possibile cimentarsi in un’esperienza originale: provare a camminare su un asse di legno che sporge nel vuoto a 250 metri da terra.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE