Luganese

Caso Kering: revocato l'effetto sospensivo del ricorso

Buone notizie per il Comune di Bioggio. Il Municipio potrà di nuovo operare liberamente a livello finanziario

Tempo di guardare avanti
(Ti-Press)
22 marzo 2023
|

Spiragli di luce dopo la tempesta di Bioggio. Dopo la burrascosa serata di martedì avvenuta durante la riunione straordinaria del Consiglio comunale (Cc), è giunta oggi la notizia che il Consiglio di Stato ha approvato la revoca dell'effetto sospensivo dato dal ricorso inoltrato alla Sezione enti locali (Sel) da parte di quattro membri della Commissione della gestione riguardo al Preventivo 2023. La richiesta della revoca dell'effetto sospensivo era stata inoltrata all'unanimità dal Municipio, in quanto il ricorso prevedeva il quasi totale congelamento delle operazioni finanziarie che non fossero già state approvate nel preventivo precedente. Niente nuovi progetti, niente investimenti.

L'auspicio: ‘Che si riesca a uscire dall'impasse’

«Perlomeno ritorniamo alla normalità» afferma il sindaco di Bioggio, Eolo Alberti. Prossimo passo, rimettere le mani sul Preventivo 2023. «Abbiamo già in agenda di fissare un incontro, che spero possa avvenire a breve – aggiunge –. L'auspicio è che si riesca a uscire da questa impasse. Non solo, per il funzionamento dell'amministrazione, ma soprattutto per il bene del Comune, che per me è ed è sempre stato l'obiettivo principale».

Il ricorso rimane però tuttora valido, e se questo non verrà ritirato, farà ancora testo la decisione finale del Consiglio di Stato, che non è dato sapere quando potrebbe arrivare. In altre parole, il Preventivo può essere rivisto, ma non in via formale. «Alcuni dei membri del Cc che hanno inoltrato il ricorso, hanno affermato durante la seduta di ieri, che nella discussione sul Preventivo avrebbero rivisto le loro posizioni e forse anche ritirato il ricorso», ha specificato il sindaco.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE