Luganese

Vuoi lavorare nel cantiere del Pse? Online i concorsi

Sebbene gli appalti siano gestiti dal partner privato (Hrs), la Città di Lugano ha pubblicato sul suo sito le informazioni per partecipare ai lavori

I lavori sono iniziati a gennaio
(Ti-Press)
16 marzo 2023
|

Sono, e saranno anche in futuro, pubblicati sul sito della Città di Lugano gli avvisi relativi all’apertura dei concorsi per il cantiere del Polo sportivo e degli eventi (Pse). Sebbene gli appalti e i contratti di fornitura relativi al Pse vengano gestiti direttamente da Hrs Sa secondo procedure di diritto privato, in virtù dell’accordo di partenariato pubblico-privato siglato fra il gruppo di Frauenfeld e il Comune, la Città ha comunque deciso di segnalare alle imprese locali la possibilità di candidarsi per lavorare nel grosso cantiere, avviato lo scorso gennaio.

Il 75-80% delle opere a ditte ticinesi

È la stessa Città a comunicarlo in una nota, precisando che sul sito sono indicati anche i contatti di Hrs e i termini entro i quali farsi avanti. Nel comunicato si aggiunge che per la progettazione e per la realizzazione del Pse gli investitori si sono impegnati a far capo in larga misura a ditte ticinesi, "per circa il 75-80% del volume delle opere", e questo comporterà la creazione di "circa 375 posti di lavoro in 4 anni". Si ricorda inoltre che il contratto stipulato prevede da parte di Hrs l’obbligo di esemplarità sociale e ambientale: "Devono essere osservate le leggi sul lavoro distaccato e l’idoneità secondo la Legge sulle commesse pubbliche. Questi obblighi devono essere rispettati anche da eventuali subappaltatori. Sono previste responsabilità chiare e un’organizzazione di controllo specifica (WORKcontrol, ndr) che collabora con i committenti e le parti sociali".

Le precisazioni della Società Atletica

Intanto, sul fronte Pse, anche la Società Atletica Lugano (Sal) ha preso posizione. In particolare, il sodalizio ha voluto rassicurare che "le attività inerenti alla pratica dell’atletica leggera a Lugano gestite dalla nostra società verranno completamente garantite anche durante gli anni di cantiere". Come? Anche dopo la posa delle tribune provvisorie per permettere all’Fc Lugano di proseguire con il campionato di calcio in Super League, "la società potrà disporre a Cornaredo del rettilineo dei 110 metri e sarà inoltre garantito l’utilizzo delle due pedane del salto in lungo così come quello dell’impianto per il salto in alto".

Trasporto organizzato a Tesserete

Nell’attesa della nuova pista di atletica che sorgerà a Cornaredo Sud, i gruppi della scuola di atletica (nati dal 2013 al 2016) e gli atleti che praticano le discipline summenzionate potranno allenarsi a Cornaredo anche durante gli anni di cantiere. Su indicazione dei monitori, verranno svolti allenamenti anche alle scuole medie di Pregassona. Per gli atleti più grandi e per i fondisti invece sarà a disposizione l’anello completo dei 400 metri a Tesserete, dal mese di settembre anche con un trasporto organizzato. Il 28 maggio prossimo è pure garantita a Cornaredo la finale del Ragazzo più veloce del Ticino, competizione organizzata dalla Sal da oltre 60 anni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE