Luganese

L’Asilo Ciani di Lugano presenta la sua veste rinnovata

La struttura ha riaperto dopo i lavori di restauro. Sabato 18 marzo porte aperte per visitare gli spazi ristrutturati e ammirare l’antico lucernario

Sabato 18 marzo ci saranno le porte aperte
(Ti-Press/Elia Bianchi)
15 marzo 2023
|

Taglio del nastro ufficiale oggi, mercoledì, per l’Asilo Ciani di Lugano che, dopo i lavori di restauro, ha riaperto ufficialmente le porte nella sua veste rinnovata. Sabato 18 marzo, dalle 11 alle 17, ci sarà una giornata di porte aperte organizzata per visitare i nuovi spazi ristrutturati e ammirare l’antico lucernario dopo il restauro. Alle 11 è prevista una presentazione sulla storia della struttura e il progetto di restauro curato dall’arch. Maria Mazza.

L’Asilo Ciani è un edificio storico di pregio che ha caratterizzato profondamente la vita sociale e culturale della Città di Lugano. La struttura è stata edificata alla fine dell’Ottocento per dare una nuova sede al primo asilo infantile del Cantone Ticino (fondato nel 1844 da Filippo Ciani e ubicato in Contrada Cioccaro), e soddisfare così l’esigenza di accogliere i piccoli allievi in spazi più accoglienti e salubri. L’edificio ha ospitato l’asilo fino al 2002 e oggi è una location molto apprezzata per lo svolgimento di diverse tipologie di eventi. I lavori di restauro seguiti dalla Divisione gestione e manutenzione immobili della Città hanno permesso di valorizzare la struttura, tutelata a livello cantonale, e offrire spazi moderni e funzionali per eventi e manifestazioni. "L’Asilo Ciani è luogo dei ricordi e degli affetti – ha sottolineato il sindaco Michele Foletti – qui, a partire dal 1892, tantissimi bambini hanno potuto ricevere cure e attenzioni, vivendo le prime esperienze di gioco, comunicazione e apprendimento. Era la scuola dell’infanzia, l’asilo per antonomasia. E quando ha cessato di esserlo, ha comunque conservato la sua funzione al servizio della comunità". Cristina Zanini Barzaghi ha ricordato la storia del progetto, che ha avuto un iter piuttosto lungo a causa di ricorsi e adattamenti in corso d’opera, con la scelta finale a favore di un intervento conservativo. Una scelta che secondo la Municipale si è rivelata azzeccata. L’Asilo Ciani è una location molto attrattiva per la Divisione eventi e congressi. "A Lugano la richiesta di strutture per eventi è sempre molto alta – ha precisato Roberto Badaracco –. Grazie alla sua posizione centrale, adiacente al Palazzo dei Congressi e al comodo autosilo sotterraneo, l’Asilo Ciani completamente ristrutturato completa l’offerta con un’ampia scelta di spazi pregiati per eventi aziendali, conferenze, congressi, esposizioni, matrimoni e molto altro". Gli eventi già confermati per quest’anno sono oltre una sessantina e numerose istituzioni hanno già prenotato date per il 2024 e il 2025.

L’architetto Walter Giovanzana ha presentato a grandi linee il progetto di restauro precisando che "l’intervento ha tenuto conto di diverse esigenze, da quelle di sostenibilità a quelle ecologiche, da quelle di risparmio energetico all’illuminotecnica".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE