Luganese

Castagnola, si riduca la velocità lungo via San Giorgio

Interpellanza al Municipio di Lugano chiede d’inserire una zona a 30 km/h per i veicoli, perché ci sono punti sensibili e la visibilità è scarsa

Un pezzo di via San Giorgio a Castagnola che corre lungo la casa per anziani
(Ti-Press/Archivio)
14 marzo 2023
|

Lungo via San Giorgio, a Castagnola, bisogna limitare la velocità dei veicoli in transito a 30 km/h. La strada presenta diverse curve che passano soprattutto vicino a punti potenzialmente pericolosi della zona, ovvero la casa per anziani "Residenza al Castagneto", il cimitero e la Chiesa di San Giorgio. Inoltre, a rendere ancora più sensibile la via, vi sono tre fermate servite da Tpl, utilizzate sia da adulti che bambini. Muove da queste considerazioni l’interpellanza presentata al Municipio di Lugano dal consigliere comunale Gianmaria Bianchetti (Lega dei ticinesi).

Dall’atto parlamentare emerge la preoccupazione, da parte della popolazione, per alcuni tratti di strada in cui la visibilità appare molto limitata proprio a causa della particolare conformazione della via. Le curve, infatti, non consentirebbero di scorgere le auto che circolano in direzione opposta, rendendo dunque l’incrocio dei veicoli pericoloso. La riduzione della velocità massima dei veicoli e la richiesta d’inserimento di una zona a 30 km/h, secondo il consigliere comunale Gian Maria Bianchetti, sarebbe da prevedere lungo il tratto di strada che dalla fermata Tpl Castagnola Capolinea conduce fino via Ceresio di Suvigliana.

La creazione di una zona a velocità massima di 30 km/h su via San Giorgio sarebbe una misura preventiva per evitare eventuali incidenti e gioverebbe non solo ai residenti della zona e agli ospiti della casa per anziani, bensì anche ai frequentatori della Chiesa di San Giorgio e agli utenti del parcheggio nei pressi del centro di raccolta dei rifiuti interrati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE