Luganese

Tutto pronto per la Giornata dell’informatica

La manifestazione è organizzata dall’associazione Ict-Formazione Professionale Svizzera italiana e si inserisce nel progetto Millestrade 2023

Le gare di alto livello si sono tenute per la prima volta in Ticino l’anno scorso
(Ti-Press/Archivio)
13 marzo 2023
|

Si terrà sabato 18 marzo dalle 9.30 la prima edizione della "Giornata dell’informatica" al Mercato Resega di Canobbio. La manifestazione è organizzata dall’associazione Ict-Formazione Professionale Svizzera italiana e si inserisce nel progetto Millestrade 2023 coordinato dalla Divisione della formazione professionale e dalla Città dei Mestieri della Svizzera italiana con le associazioni del mondo del lavoro. Un’occasione unica per i giovani e le giovani interessati a intraprendere una formazione nell’ambito delle nuove tecnologie di scoprire le professioni Ict da vicino e porre le proprie domande agli esperti sul posto. Parallelamente alle gare, il pubblico, ragazzi e ragazze delle scuole medie interessati a intraprendere una formazione Ict potranno rivolgere le proprie domande agli esperti sul posto.

Ogni anno, circa 250 apprendisti e apprendiste Ict (tecnologie dell’informazione e della comunicazione) si sfidano nelle regioni di tutta la Svizzera per la conquista del titolo di campione o campionessa regionale nella propria disciplina, ma anche per accedere alle prestigiose competizioni nazionali: a seconda del proprio piazzamento nella classifica nazionale, i concorrenti possono infatti ambire a partecipare ai campionati professionali svizzeri, il cui esempio più recente sono gli scorsi SwissSkills.
Fino al 2022, le competizioni ticinesi non si erano mai tenute. Con la prima edizione di successo, tenutasi lo scorso marzo presso la Scuola Superiore d’informatica di gestione di Bellinzona, non solo sono stati incoronati i primi campioni ticinesi Ict, ma il nostro cantone ha pure visto un giovane apprendista ticinese qualificarsi per le competizioni nazionali, svoltesi a Berna a settembre 2022 nell’ambito degli SwissSkills.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE