Luganese

Lugano, le mosse vincenti dei giovani scacchisti

Il Campionato ticinese è andato in scena domenica 12 marzo in un locale pubblico in via Lambertenghi

Immagine di gruppo
(© CD-Media Sagl)
13 marzo 2023
|

Domenica 12 marzo si è tenuto al ristorante Fresco, in via Lambertenghi 5, il Campionato ticinese giovanile (U8, U10, U12, U14, U16, U20). Un evento promosso dalla Federazione Scacchistica Ticinese (www.fsti.ch) in collaborazione con Le Aquile di Lugano (www.scaccomatto.ch). Nella categoria U8 hanno trionfato: Daniele Camponovo membro delle Aquile di Lugano con 4,5 punti, Dylan Tanghetti, membro della Scuola scacchi Collegio Papio di Ascona (Sscp), con 4 punti e Francesco Astorino con 3 punti anche lui membro delle Aquile. Francesco Bianchi con 5 punti membro delle Aquile di Lugano è arrivato al primo posto nella categoria U10, mentre al secondo posto Gabriel Schiel ha prevalso, dopo spareggio tecnico, su Vladimiro Ghisla, entrambi con 4 punti.

Per la categoria U12, si sono distinti Ireneo Ghisla membro della Sscp, con 5 punti, al secondo e al terzo posto troviamo Siro Allegri, membro del club Tre Valli, e Rodion Tmikhin entrambi con 4 punti. A causa della mancanza d iscritti alla categoria U16, gli organizzatori hanno inglobato la categoria a quella degli U14 dove, in seguito allo scontro diretto, ha trionfato Lucrezia Ghisla con 3 punti, seguita da Philipp Fartushayak e Donato Nappo, membro della SSAcademy, entrambi con 3 punti. Infine per la categoria U20 Giacomo Zecirovic, membro del club Tre Valli, ha ottenuto 7 punti, mentre Octavio Peyron, membro della Sscp, e Gianluca Storni hanno ottenuto 5 punti. Foto, classifiche e le date dei prossimi eventi, sono visionabili sul sito www.scaccomatto.ch e sulla nuova pagina Instagram: scaccomatto.ch; la seconda tappa del Grand Prix VIII avrà luogo lunedì 1° maggio presso la Banca Raiffeisen della Campagnadorna (via Boff 2, 6855 Stabio). Per maggiori informazioni, contattare David Camponovo allo 76 328 60 90. Iscrizioni su www.scaccomatto.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE