Luganese

È stato domato l’incendio del Gazzirola

Interessata un’area di circa 200 metri per 400, un terreno di pascolo. Impiegati anche gli elicotteri.

L’intervento degli elicotteri
(Rescue media)
12 marzo 2023
|

È stato domato dai Pompieri di Lugano e Capriasca l’incendio divampato domenica mattina sul monte Gazzirola, in Valcolla, nella zona dell’Alpe di Pietrarossa. Alimentate anche dal vento, le fiamme si sono estese su un fronte di circa 200 metri per 400. Come ci ha spiegato in serata il comandante dei Pompieri di Lugano, Federico Sala «In realtà già verso le 14.30 il fuoco era spento; siamo rimasti per le operazioni di bonifica che si sono concluse verso metà pomeriggio. Adesso tutti i pompieri sono rientrati».

A rendere meno difficoltoso lo spegnimento, aggiunge il comandante Sala, il fatto che il fuoco sia divampato su un terreno di pascolo e non all’interno di un bosco. La presenza di una strada appena sopra la testa dell’incendio ha ulteriormente facilitato il compito dei pompieri, intervenuti col personale del corpo di Capriasca coadiuvato dal centro di soccorso di Lugano, e con il supporto di due elicotteri per il trasporto in quota. Delle vasche di approvvigionamento per gli elicotteri sono state allestite a Piandanazzo. Al momento le cause che hanno generato il rogo non sono note.

La situazione ha creato una certa apprensione nella valle; la zona del Gazzirola nel 1973 fu teatro di uno dei più vasti incendi della storia ticinese. In quella circostanza andarono in fumo ben 250 ettari di bosco. Un evento che servì da lezione per la futura gestione del bosco, in materia di strade forestali ma anche di organizzazione dei corpi pompieri, divenuti maggiormente professionali.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE