Luganese

Porte aperte all’Atelier Ri-sostegno, di Sos Ticino

A Rivera, sabato 18 marzo si celebra la giornata mondiale del riciclo per incoraggiare l’economia circolare

(Sos Ticino)
10 marzo 2023
|

Sabato 18 marzo sarà la giornata mondiale del riciclo. E l’Atelier Ri-sostegno, programma occupazionale del Soccorso operaio svizzero Ticino per il reinserimento socioprofessionale di persone disoccupate vuole celebrarlo. Il programma di reinserimento, infatti, invita cittadini e cittadine a un sabato di porte aperte. A essere celebrata sarà l’economia circolare, ovvero quel modello di produzione e consumo che implica, oltre alla condivisione e prestito di un oggetto, anche il riutilizzo, la riparazione, il ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile. Questo è dunque quello che verrà proposto dall’Atelier di Ri-sostegno che vuole festeggiare la giornata con sconti speciali nel proprio laboratorio che si trova in via Cantonale 37 a Rivera. All’interno dell’Atelier sarà possibile acquistare prodotti di seconda mano.

Tra le varie attività proposte dal programma del Sos è possibile svolgere mansioni in cui viene data ai partecipanti l’opportunità di valorizzarsi e apprendere nuove competenze, e acquisire nuovamente i ritmi e le modalità dettate dal mondo del lavoro. Grazie ai servizi forniti all’interno dell’Atelier, ai partecipanti delle attività vengono offerti anche momenti di formazione affinché vengano sviluppate le competenze informatiche di base. Il programma del Sos propone inoltre attività pratiche che consistono nello sgombero di solai e cantine, sia su commissione di enti che di privati, usando la premura di riciclare gli oggetti ancora funzionanti. Infatti, il mobilio recuperato viene poi messo, in parte, a disposizione del Servizio appartamenti di Sos Ticino, incaricato di assegnarlo ai richiedenti l’asilo e rifugiati, oppure in vendita insieme a quadri, abiti, libri, vinili, giocattoli per bambini. Inoltre, tra i vari prodotti proposti è possibile trovare anche oggettistica per amanti del vintage e del collezionismo. Gli orari di visita per quanto riguarda sabato 18 marzo sono dalle 9 alle 16, mentre, alle 11 ci sarà il saluto di Pietro Solcà, nonché sindaco di Monteceneri. A seguire è previsto un aperitivo offerto dall’associazione del Sos. Per chi fosse interessato ad avere ulteriori informazioni sulle attività dellAtelier, le si possono trovare sul sito http://sos-ti.ch/ri-sostegno-.html oppure telefonando allo 091 223 50 20 o scrivendo una e-mail ad alucchini@sos-ti.ch a cui risponderà Alessandro Lucchini responsabile del settore disoccupazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE