Luganese

Arriva la prima edizione del festival della nascita

La manifestazione si terrà sabato e domenica 25 e 26 marzo presso la Sala Aragonite di Manno. Un’occasione per promuovere il parto naturale

Organizzato dalle associazioni Casa Maternità, Nascita lediecilune e Nascere Bene Ticino
(Ti-Press)
9 marzo 2023
|

Manca poco alla prima edizione del festival della nascita, organizzato dalle associazioni Casa Maternità e Nascita lediecilune e Nascere Bene Ticino (Anbt). L’appuntamento è per il 25 e 26 marzo presso la Sala Aragonite di Manno. Un fine settimana tra informazione e intrattenimento con spettacoli, momenti di approfondimento e testimonianze per accompagnare verso scelte consapevoli, informate, e sostenere un’esperienza di parto positiva.

Casa Maternità e Nascita lediecilune, dal 2014 a oggi, contano più di 300 parti (a domicilio o in casa nascita), e Nascere Bene Ticino (Anbt), che si impegna attivamente a fare rete sul territorio e a promuovere conoscenze e opportunità che permettano di ‘nascere bene’.

‘Dar vita a una società più empatica riguardo ai bisogni delle donne’

Alla sua prima edizione, la manifestazione nasce dal desiderio di trattare apertamente il tema del parto e della nascita. Aspetti che per le associazioni che organizzano il festival sono fondamentali per la salute e il benessere della famiglia e di riflesso della società nel suo complesso, ma che difficilmente trovano spazio in ambito pubblico. "Questo per colmare, o almeno assottigliare il divario, tra quello che succede nell’intimo di una donna, di una famiglia, e quella che è la consapevolezza sociale sull’argomento". Solo allora – prosegue il comunicato stampa – "sarà veramente possibile innescare un cambio culturale e dare vita a una società più empatica e ricettiva rispetto ai bisogni delle donne e di tutta la famiglia". Un festival dunque che vuole essere un crocevia di informazioni e intrattenimento per promuovere e far conoscere i benefici di un parto naturale e fisiologico per la salute di mamma e bambino.

Per il programma dettagliato visitare il sito www.progettiamo.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE