Luganese

Lugano sensibilizza sull’arresto cardiaco nelle donne

Lanciata ‘Cuore di donna’, una campagna in collaborazione con Fondazione Ticino Cuore, Istituto Cardiocentro Ticino, Eoc e Clinica Sant’Anna

Il cuore è prezioso
8 marzo 2023
|

La salute femminile è anche una questione di ritmo e pulsazioni. È con questo slogan che si presenta ‘Cuore di donna’, la campagna di sensibilizzazione sull’arresto cardiaco nelle donne lanciata dalla Città di Lugano in collaborazione con diversi partner del settore sanitario: Fondazione Ticino Cuore, Istituto Cardiocentro Ticino, Ente Ospedaliero Cantonale e Clinica Sant’Anna. Per l’occasione è stato realizzato un flyer informativo sui sintomi, i fattori di rischio e la prevenzione delle malattie cardiovascolari che colpiscono le donne.

La principale causa di morte

Le malattie cardiovascolari, si ricorda infatti, rappresentano ancora la principale causa di morte in Svizzera e anche in Ticino. Un problema anche per le donne, che muoiono con maggior frequenza rispetto agli uomini di questo male. Un sintomo tipico quale il dolore toracico tende a presentarsi in modo meno marcato rispetto agli uomini: è quindi fondamentale riconoscere precocemente segnali e sintomi premonitori. Inoltre, nelle donne i disturbi che si manifestano più frequentemente sono: nausea, stanchezza, disturbi gastrici, dolore mandibolare, palpitazioni e dolore toracico.

Fattori di rischio

Come per gli uomini, tuttavia, la prevenzione si basa lavorando sui fattori di rischio: ipertensione, il colesterolo alto, lo stress, il sovrappeso, il diabete e il fumo. Sembrerebbe inoltre che stress, depressione e alcol danneggino il cuore delle donne più di quello degli uomini. Per prevenire il rischio di infarto è fondamentale seguire uno stile di vita attivo, sano ed equilibrato. Fare dunque attività fisica, seguire una dieta equilibrata, tenere sotto controllo lo stress e il peso corporeo, rinunciare al fumo e al consumo eccessivo di alcol. Tenere infine sotto regolare controllo la pressione sanguigna, il colesterolo e la glicemia.

Oltre al flyer, nel corso dell’anno saranno promossi alcuni incontri informativi sul tema.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE