Luganese

La Resega, gli affitti dell’Hcl e gli anni condonati

Il Municipio risponde all’interrogazione relativa al diritto di superficie per la nuova ‘ala’

Una pista ‘in espansione’
(Ti-Press)
3 marzo 2023
|

La costruzione di una nuova ‘ala’ della Resega non è più avversata da un ricorso; restava una interrogazione pendente (di Raoul Ghisletta e cofirmatari) riguardante in particolare i ‘favori’ di cui godrebbe il principale utilizzatore dello stadio, ovvero l’Hockey club Lugano. Il Municipio ritiene esaurita la questione del diritto di superficie, su cui si è già espresso positivamente il Consiglio comunale, così come la questione riguardante gli affitti condonati. Il canone per il contratto di locazione, aggiunge, verrà regolarmente incassato dal Municipio una volta realizzate le opere previste. E qui si ricorda quanto oggi paga per ciò che ha in uso l’Hcl: 334mila franchi annui. "Oltre a questa cifra – scrive il Municipio – vi sono anche rimborsi per danni, pulizie supplementari e consumi energetici. Solo per le stagioni 2020-2023 l’affitto è stato condonato dalla Città su richiesta dell’Hcl, quale misura per far fronte agli impegni che la società ha preso nei confronti della Confederazione e legati alla pandemia.

Inoltre, vi è l’impegno della Città a garantire tale credito tramite fideiussione solidale, a garanzia dei prestiti senza interessi erogati in base alla legge Covid-19. Questa misura è stata approvata dal Consiglio comunale (dr. MMN 10771) e ne hanno beneficiato anche Fc Lugano e Lugano Basket".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE