Luganese

A Morcote una commemorazione per le reliquie di sant’Abbondio

Sabato 4 marzo alla chiesa di Santa Maria del Sasso una cerimonia per ricordare il quarto centenario della traslazione delle reliquie del martire da Roma

Conservate alla chiesa di Santa Maria del Sasso
1 marzo 2023
|

Siamo ormai al quarto centenario della traslazione delle reliquie di Sant’Abbondio da Roma a Morcote. Per l’occasione, sabato 4 marzo alle 18 alla chiesa di Santa Maria del Sasso a Morcote è in programma la commemorazione ufficiale. È la locale Parrocchia che ne informa, citando anche le fonti storiche dell’avvenimento.

Dagli ‘Atti dei Santi’ dello storico Ferrarius, 1577, si rileva: "Abbondio, Alessandro, Antigone e Fortunato, ricevettero in Roma la corona del Martirio, durante il regno di Diocleziano e Massimiano (303 d.C.)". Grazie all’illustre cittadino morcotese Pompeo Paleari, che risiedeva a Roma e che aveva dei rapporti di commercio con la congregazione generale dei pittori e scultori dell’Accademia di San Luca il quale chiese al Prelato Volpi le ossa di un qualche martire, riuscì a ottenere le reliquie di sant’Abbondio composte dal cranio e le ossa.

La liturgia sarà animata dal Coro Lauretano, diretto dal Maestro Andrea Motta. Narrerà la vicenda del santo Andrea Jacot Descombes, Cantastorie ticinese, e sarà esposta l’urna di pregio artistico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE