Luganese

Avvistato un branco di lupi sui monti della Capriasca

Ancora da stabilire se si tratta della stessa banda che si sposta tra la Val Colla e le limitrofe valli italiane. AptdaiGp: ‘Situazione insostenibile’

Coesistenza problematica
(Keystone)
27 febbraio 2023
|

Questa mattina verso le 8 sull’alpe Rompiago è stato avvistato un branco di lupi composto da cinque esemplari. Il guardiacaccia non ha saputo stabilire se si tratta dello stesso branco che si sposta tra la Val Colla e le limitrofe valli italiane, oppure se si tratta di un nuovo branco.

Lo ha comunicato l’Associazione per la protezione del territorio dai grandi predatori (AptdaiGp), che ha inoltre affermato che per gli allevatori della zona la situazione sta diventando insostenibile. "Fra un mese gli animali dovrebbero uscire al pascolo, ma la presenza di un branco più altri lupi stanziali o di passaggio già visti nelle scorse settimane, non lo permetterà". L’AptdaiGp si interroga sul da farsi: "Ha ancora senso allevare animali che per la loro natura dovrebbero vivere il più possibile all’aperto, al pascolo, rinchiusi in stalle e recinti a prova di lupo? Non si stanno forse maltrattando i nostri animali domestici? Fino a quando sarà conciliabile la presenza di un branco di lupi in zone molto frequentate dal turismo pedestre?".

Una presenza maggiore rispetto allo scorso anno

Gli avvistamenti in Ticino durante questi primi due mesi dell’anno lasciano intendere "una presenza molto maggiore di lupi rispetto allo scorso anno, che a livello di attacchi e capi predati era già stato terribile: se lo scorso anno nei primi due mesi vi erano state tre o quattro segnalazioni, quest’anno le segnalazioni ufficiali di avvistamenti o resti di predazione di selvatici sono già una ventina in ogni angolo del Ticino: dalla Val di Blenio, alla Leventina, all’Alta Vallemaggia, al Bellinzonese, al Luganese".

Tutti segni, prosegue il comunicato stampa, di una presenza intensa e capillare anche vicino agli abitati. AptdaiGp ha inoltre ricordato che la Strategia lupo svizzera voluta dal Consiglio federale ha tra gli obiettivi anche la riduzione al minimo dei conflitti con l’agricoltura, la caccia, il turismo e la popolazione interessata e l’impedimento che la presenza del lupo comporti restrizioni inaccettabili nell’ambito dell’allevamento di animali da reddito. "Si è voluto che il lupo fosse un animale strettamente protetto; lo si è lasciato espandere senza porre nessun limite e i risultati sono catastrofici per tutti".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE