Luganese

Una diga mobile anti esondazione per i pompieri di Lugano

La donazione di Mobiliare Svizzera alla Città deve essere approvata dal Consiglio comunale

Il Ceresio nell’agosto 2021
(archivio Ti-Press)
22 febbraio 2023
|

I pompieri di Lugano avranno presto a disposizione un container dotato di un sistema di dighe mobili che può rivelarsi prezioso in caso di esondazioni. Si tratta di una donazione, del valore di circa 450mila franchi, da parte di Mobiliare Svizzera, Società svizzera d’assicurazioni Sa alla Città di Lugano, che deve essere avallata dal Consiglio comunale.

Come spiegato nel messaggio licenziato dal Municipio, nel 2013 Mobiliare Sa ha avviato una collaborazione scientifica con l’Università di Berna nell’ambito dei rischi naturali. Tra i progetti concretizzati c’è il sito www.schadenpotenzial.ch che mette a disposizione a livello nazionale una cartografia delle zone con i rischi potenziali. "Collegato a questo strumento – si legge – è stato affinato un sistema di arginatura mobile per il tramite di elementi cilindrici riempiti di acqua che permette di proteggere zone sensibilmente toccate da possibili esondazioni del lago e inondazioni delle zone abitate". Per rendere operativo il dispositivo, "Mobiliare mette a disposizione a titolo gratuito" il citato contenitore. Quella che coinvolge Lugano (e altre quattro città svizzere) è la terza tranche di consegna (tra il 2019 e il 2022 il dispositivo è stato fornito ad altre 10 città, tra cui Locarno), "ritenuto come la zona del Luganese sia frequentemente interessata dalle esondazioni del lago Ceresio". Il comando ha dato il suo preavviso favorevole, confermando "la possibilità di stazionamento del container presso spazi già adibiti allo stoccaggio di veicoli e materiale" e che per il suo trasporto "dispone già di un veicolo di proprietà del dipartimento del Territorio".

Il voto del Consiglio comunale porterà a un contratto di donazione con Mobiliare assicurazione. Dallo stesso emergerà che "Lugano decide autonomamente, a sue spese, come disporre e utilizzare il sistema di diga mobile", che "la società donatrice assicura un’istruzione e formazione adeguate nel periodo iniziale" e, infine, che "la garanzia di fabbrica ha durata di tre anni dalla consegna". In considerazione degli importanti cambiamenti climatici in corso, per il Municipio di Lugano "grazie a questa importante donazione il nostro Corpo civici pompieri avrà in dotazione un ulteriore strumento che gli permetterà di meglio assolvere il proprio compito per la protezione del territorio e della sua popolazione".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE