Luganese

Furto di gioielli da un furgone a Lugano, quattro arresti

Si tratta dei membri di una banda specializzata. Il ‘colpo’ del valore di centinaia di migliaia di franchi, a gennaio in Piazzetta San Carlo

(Ti-Press)
17 febbraio 2023
|

Quattro cittadini cileni residenti all’estero sono stati arrestati nei giorni scorsi in quanto sospettati di essere gli autori di un furto avvenuto l’11.1.2023 in piazzetta San Carlo a Lugano. Si tratta di una 66enne, di un 39enne, di un 34enne e di una 25enne. I quattro, membri di una banda specializzata in furti di gioielli da furgoni portavalori, dopo aver forzato un veicolo per il trasporto di valori, hanno asportato una dozzina di pacchi contenenti gioielli e orologi di lusso, per un valore di alcune centinaia di migliaia di franchi.

I primi accertamenti d’indagine, effettuati dagli inquirenti della Polizia cantonale con il supporto tecnico della Polizia Città di Lugano, hanno permesso di raccogliere elementi utili all’identificazione degli autori. Si è così arrivati all’arresto dell’autista 34enne, fermato in Piemonte dalla Polizia di Stato italiana e successivamente estradato in Svizzera il 6.2.2023. Gli altri tre membri della banda, su cui pendeva un ordine di arresto internazionale, sono invece stati fermati il 23.1.2023 nella periferia di Parigi dalla Polizia francese. In quest’ambito è stata recuperata parte della refurtiva sottratta a Lugano. Il terzetto è stato infine estradato il 14.2.2023.

Gli accertamenti hanno inoltre fatto emergere un possibile coinvolgimento di parte degli autori in eventi analoghi avvenuti in diversi Stati europei. L’ipotesi di reato è quella di furto aggravato. L’inchiesta è coordinata dalla procuratrice pubblica Valentina Tuoni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE