Luganese

Tutti in funicolare sul Monte Brè da 115 anni

Riparte la stagione dell’impianto di risalita. E il 2023 sarà l’anno dell’anniversario: festeggiamenti in vista

Su e giù dal monte
(Ti-Press)
15 febbraio 2023
|

Sarà una stagione di anniversario quella che, da sabato prossimo, riporterà vacanzieri ed escursionisti sul Monte Brè. Chiusa la pausa invernale, la funicolare riprenderà, infatti, a fare la spola, tagliando il traguardo dei 115 anni di servizio. Il 2023 sarà, dunque, un anno storico per l’impianto di risalita luganese. Dai primi anni del Novecento, si ricorda in una nota, "di strada ne è stata fatta parecchia: dall’idea originale di dare agli abitanti di Lugano un sobborgo estivo dove poter godere della frescura durante le giornate più calde, la funicolare nel tempo ha accolto un numero crescente di cittadini, turisti locali e visitatori internazionali provenienti da Europa e Paesi più lontani".

Nel corso dell’anno, si fa sapere sin d’ora, "non mancheranno le occasioni per celebrare proprio il giubileo della funicolare con sorprese e novità". Nel frattempo, in vetta al Brè si rinnova, quindi, l’offerta culinaria: l’Osteria Funicolare riparte anch’essa, e con una nuova gerenza.

Le corse si susseguono a cadenza di un quarto d’ora da Cassarate a Suvigliana e portano in cima ogni trenta minuti da Suvigliana. L’orario è consultabile sul sito montebre.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE