Luganese

Massagno avrà una nuova rete in fibra ottica

Si tratta di una fibra che ha minimi effetti ecologici e il suo allacciamento sarà possibile grazie alla partnership tra Aem e Swiss4net

La costruzione durerà circa due anni
(Ti-Press)
14 febbraio 2023
|

Nei prossimi due anni il comune di Massagno riceverà in dotazione una rete in fibra ottica punto-punto (Ftth) con copertura completa. Si tratta di una fibra che ha minimi effetti ecologici, in quanto la produzione richiede pochissima energia. Tale fornitura è resa possibile dalla partnership a lungo termine tra l’Azienda elettrica di Massagno (Aem) e Swiss4net che finanzia la costruzione della rete.

Swiss4net ha già finanziato, costruito e gestito le reti Ftth di Chiasso, Vacallo, Morbio Inferiore, Balerna, Baden ed Ennetbaden. Attualmente sono in costruzione anche le reti di Unter e Obersiggenthal, Ascona, Pully, Morges e Wettingen. Una volta conclusi questi progetti e la costruzione della rete Ftth a Massagno con circa 5’000 allacciamenti, Swiss4net diventerà il fornitore di oltre 75’000 famiglie e negozi svizzeri con allacciamenti in fibra ottica.

Una soluzione win-win

È iniziata a gennaio la fase progettuale, che include analisi dettagliate e l’invio dei contratti di allacciamento ai proprietari degli edifici. Questi ultimi, attraverso i contratti, si assicurano un collegamento in fibra ottica gratuito fino al proprio appartamento, alla propria casa o al proprio locale commerciale. Si prevede che la costruzione duri presumibilmente due anni. Swiss4net ha fondato a tale scopo una società di gestione locale, l’affiliata al 100% Massagno4net, la quale è responsabile dell’intera costruzione e, successivamente, anche della gestione della rete in fibra ottica.

Aem metterà a disposizione le tubazioni esistenti affinché Swiss4net possa trasferirvi le fibre ottiche e non vi sia bisogno di effettuare interventi costruttivi inutili. A tal fine, Swiss4net corrisponde ad Aem un diritto d’uso pluriennale. Grazie a questa partnership, il territorio di Massagno viene dotato di una moderna infrastruttura di telecomunicazioni senza che il Comune o la stessa Aem debbano effettuare degli investimenti. È Swiss4net a occuparsene.

Aem è convinta, lo si legge dal comunicato stampa, che una rete in fibra ottica ad alte prestazioni costituisca un importante fattore di localizzazione. Rolf Endriss, Ceo di Aem, spiega: "Siamo lieti di mettere a disposizione della popolazione di Massagno connessioni internet veloci e affidabili, migliorando così l’attrattiva del comune".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE