campione d'italia

Il Presidente della Provincia di Como in visita sul Ceresio

Massimo Mastromarino ha elogiato l’intervento del battello che si occupa di ripulire i fondali

1 febbraio 2023
|

"Siamo molto contenti dell’incontro, in quanto il presidente della Provincia di Como ha elogiato l’intervento che ha già permesso di liberare lo specchio dai rifiuti depositati sui fondali", si è espresso così Massimo Mastromarino, presidente dell’Autorità di Bacino del Ceresio, Piano e Ghirla, riguardo alla visita istituzionale di Fiorenzo Bongiasca. L’incontro è stato l’occasione per effettuare un giro lungo le coste sul battello "spazzino" inaugurato lo scorso anno. "Si tratta di un natante di ultima generazione con delle tecnologie uniche che garantiscono un’attenta perlustrazione e raccolta dei rifiuti sui fondali, sfalcio delle piante e, non da ultimo, la sicurezza contro gli incendi delle unità diportistiche e dei territori lacustri non raggiungibili da terra essendo dotato di apposita manichetta con presa d’acqua a lago", viene spiegato nel comunicato. "Tutto rientra in un piano di riqualificazione, risanamento e rinnovamento del Ceresio. La nostra attività viene svolta in collaborazione con le zone costiere del Ticino", ha sottolineato Mastromarino, che insieme a Maurizio Tumbiolo, direttore dell’ente regionale, ha accolto il presidente della Provincia.

Viene ricordato che tra le attività di quest’anno ci sarà la Giornata del verde pulito, durante la quale i volontari delle associazioni di Lavena Ponte Tresa ripuliranno i fondali dai materiali dispersi in acqua. Altro appuntamento è la presentazione dell’intera flotta che "a partire dal prossimo mese di marzo entrerà a regime per monitorare le coste con un’attività di vigilanza, soccorso, assistenza e protezione civile dei diportisti e dell’utenza natatoria".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE