Luganese

La Città lancia un percorso formativo rivolto ai commercianti

Lugano Living Lab promuove un incontro all’ex asilo Ciani per far conoscere le ‘opportunità’ e favorire una digitalizzazione alla portata di tutti

Aumentano i partner del circuito di MyLugano
(https://www.facebook.com/my.lugano/photos)
30 gennaio 2023
|

La Città lancia un percorso formativo dedicato a tutti i commercianti di Lugano che desiderano aggiornare le proprie competenze in ambito digitale. Lo sviluppo tecnologico unito al cambiamento delle abitudini di consumo impongono un ripensamento del modello tradizionale, secondo l’autorità politica, convinta che la trasformazione digitale stia cambiando parecchi presupposti sui quali ha poggiato il commercio al dettaglio negli ultimi decenni. Recentemente, complice anche la pandemia, la digitalizzazione ha accelerato mettendo a repentaglio la sopravvivenza di numerose attività commerciali.

Consigli per i negozianti

La questione verrà affrontata nell’ambito dell’incontro pubblico previsto lunedì 13 febbraio dalle 18 nell’ex Asilo Ciani, dove verranno illustrate le opportunità legate alle nuove tecnologie e discusse le azioni concrete che ogni attività commerciale può adottare nella propria operatività per restare competitiva in un mercato che cambia velocemente. Nel corso della serata, i partecipanti potranno toccare con mano alcune delle opportunità tecnologiche promosse dalla Città, come l’app MyLugano o il terminale di pagamento (Pos) per le criptovalute.

A sostegno dell’economia locale

Nella serata si parlerà anche dell’avanzamento tecnologico, che si accompagna anche con nuove opportunità che la Città ha voluto cogliere facendosi promotrice di progetti come MyLugano e Plan B, iniziative che sfruttano il potenziale offerto dalle nuove tecnologie per promuovere e sostenere l’economia locale. Nell’ambito di questo impegno costante in favore di una digitalizzazione alla portata di tutti, la Città promuove l’offerta formativa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE