Luganese

‘Spetta agli organizzatori gestire i propri rifiuti’

Il Municipio risponde a un’interrogazione in cui si questionava sull’impatto ambientale delle manifestazioni pubbliche

Stoviglie monouso o riutilizzabili?
(Ti-Press)
27 gennaio 2023
|

Il Municipio di Lugano ha pubblicato la risposta a un’interrogazione dello scorso novembre, avente come prima firmataria Petra Schnellmann (Plr), in cui venivano poste delle domande in merito all’impatto ambientale degli eventi cittadini. In particolare veniva posto l’accento sull’utilizzo delle stoviglie: a tal riguardo il Municipio premette che il "Dipartimento del territorio punta a sensibilizzare sull’utilizzo di materiale riutilizzabile per le manifestazioni organizzate nei Comuni, predisponendo nel contempo una raccolta differenziata delle plastiche, laddove l’utilizzo di materiale riciclabile non sia possibile".

Agli organizzatori la responsabilità

Inoltre nel Regolamento comunale viene disciplinato l’utilizzo di bicchieri o di stoviglie riutilizzabili. Nella fattispecie nell’art.16 viene puntualizzato che gli organizzatori debbano provvedere alla raccolta separata dei rifiuti e a portarli ai punti di consegna; nelle manifestazioni con un importante smercio di cibi e bevande essi siano tenuti utilizzare unicamente bicchieri e/o stoviglie riutilizzabili, oppure monouso compostabili; e che in caso di uso di materiale compostabile, i residui debbano essere compostati o recuperati a regola d’arte.

Sempre nel Regolamento comunale è contenuta alla prima domanda dell’interrogazione, che chiedeva quali fossero i criteri di valutazione che determineranno il rilascio delle autorizzazioni per le manifestazioni. Infatti, l’articolo 6 asserisce che "Municipi, nell’ambito del rilascio delle autorizzazioni per le manifestazioni e gli eventi pubblici, stabiliscono le condizioni affinché sia promosso e applicato un corretto smaltimento dei rifiuti prodotti".

Quale futuro per la ‘svolta verde’?

Alla domanda che chiede quale sia la percentuale di riduzione complessiva dei costi di smaltimento e dei volumi di rifiuti generati, la Città riferisce però della quasi impossibilità di eseguire un tale censimento. Viene tuttavia fornito il dato relativo alle partite dell’FC Lugano giocate a Cornaredo, durante le quali si è potuto constatare una riduzione dei rifiuti del 33 percento nel 2022 rispetto all’anno precedente.

Tuttavia non si sa ancora se in futuro sarà nuovamente possibile utilizzare stoviglie monouso durante gli eventi, e lo stesso Municipio dichiara di attendere le direttive che verranno emanate dalla Sezione protezione aria, acqua e suolo (Spaas) nel corso dei prossimi mesi. Solo a quel punto si valuterà presentare o meno una modifica del Regolamento sulla gestione dei rifiuti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE