Luganese

‘Degrado e abbandono’ lungo il sentiero di Gandria

La consigliera comunale Sara Beretta Piccoli (Indipendente) presenta un’interpellanza al Municipio di Lugano

(archivio Ti-Press)
26 gennaio 2023
|

Ci sono "degrado e abbandono" lungo il sentiero di Gandria, con destinazione il parco pubblico poco prima del Lido San Domenico. Lo sostiene la consigliera comunale Sara Beretta Piccoli (Indipendente) in un’interpellanza al Municipio di Lugano. Un atto che arriva dopo le segnalazioni che la stessa consigliera comunale aveva formulato nei mesi scorsi. "Non osservando variazioni sullo stato del parco, ritengo sia necessario interpellare il Municipio".

All’esecutivo viene chiesto se "è al corrente dello stato di degrado e noncuranza del parco"; quando è stato svolto l’ultimo sopralluogo e l’eventuale manutenzione del sito; quando il parco verrà ripristinato; e con quale frequenza vengono ripristinati i parchi cittadini "non elitari" e se è ipotizzabile poter far capo alla tecnologia, "magari con un codice QR che permetta di udire la descrizione del parco in più lingue", per rendere maggiormente attrattivo a livello descrittivo il parco. Riguardo a questo ultimo punto, Sara Beretta Piccoli vuole sapere se "anche negli altri parchi cittadini sarebbe possibile un servizio di questo tipo, visto che la città punta sempre di più sulle tecnologie, in modo da rendere più fruibile la conoscenza di tutte le peculiarità dei parchi stessi" e, infine, quando si pensa di ripristinare anche il parco naturalistico a Breganzona.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE