Luganese

Inserimento professionale, Lugano tira le somme

Presentato il rapporto d’attività 2022 del Settore formazione e lavoro della Divisione socialità

Quattro progetti in corso
(archivio Ti-Press)
26 gennaio 2023
|

Vogliono rispondere a bisogni diversi di giovani e adulti i progetti promossi dal Settore formazione e lavoro della Divisione socialità. La Città di Lugano ha diffuso il rapporto d’attività del 2022. "Formazione continua e inserimento professionale sono fattori interdipendenti che agiscono l’una in funzione dell’altro – afferma Lorenzo Quadri, capodicastero Formazione, sostegno e socialità –. Solo a partire da questa correlazione si possono sviluppare delle misure efficaci a sostegno dell’occupazione, adeguate sia alle esigenze dell’utenza (e alle competenze che deve recuperare) sia alla necessità di un mercato del lavoro in continua evoluzione". I progetti della Città di Lugano sono finanziati tramite un credito quadro approvato dal Consiglio comunale destinato all’attivazione di misure occupazionali.

Recentemente ampliato, lo Spazio lavoro e formazione ha l’obiettivo di favorire l’acquisizione delle competenze di base degli adulti, la digitalizzazione, il passaggio all’azione e l’auto-organizzazione. Alla consulenza individuale, assicurata da due figure professionali in un ambiente gratuito e attrezzato per la ricerca di lavoro vengono affiancati momenti formativi brevi e mirati per sostenere i candidati nel percorso di reinserimento professionale. Nel 2022, 142 utenti hanno beneficiato di 807 consulenze individuali e 21 corsi.

Il progetto eQuiD ha invece l’obiettivo di ridurre il divario digitale e promuovere una cultura del riuso e della solidarietà fornendo in comodato d’uso gratuito materiale informatico. Nel 2022 sono stati 128 gli utenti che hanno ricevuto materiale elettronico vario. Il Punto digitale offre assistenza digitale gratuita alla cittadinanza per il disbrigo di piccole pratiche di uso quotidiano, come acquistare online il biglietto del treno o di uno spettacolo o utilizzare programmi di pagamento elettronico. Da novembre 2022 sono stati organizzati 56 incontri.

Il progetto ‘È il momento di scegliere’ ha l’obiettivo di sostenere i giovani di terza e quarta media nell’affrontare in modo consapevole la scelta formativa post obbligatoria. I giovani hanno l’opportunità di sperimentare personalmente delle attività – con stage di orientamento – e confrontarsi con i professionisti sui loro percorsi di studio e di carriera. L’anno scorso sono stati raggiunti 1’790 allievi, realizzate 13 consulenze per preparare dossier di candidatura, organizzati 7 eventi della serie ‘Incontra le professioni’ a cui hanno partecipato 51 studenti. Infine, sono stati realizzati 5 stage di orientamento, oltre a quelli proposti da LuganoNetWork e dalla Divisione risorse umane.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE