Luganese

Al Museo della pesca di Caslano si parla di ‘alieni’

Sabato 28 gennaio un pomeriggio dedicato alle nuove specie che sono comparse nei laghi e nei fiumi

(archivio Ti-Press)
24 gennaio 2023
|

In occasione della sesta edizione della rassegna ‘Mondi sommersi’, sabato 28 gennaio, dalle 14 alle 18, al Museo della pesca di Caslano si parlerà di ‘alieni’. Questi ultimi intesi come nuove specie che popolano i laghi e i fiumi presenti sul territorio. Il professor Guido Cotti, già direttore del Museo cantonale di storia naturale, introdurrà il tema fornendo spunti sui quali riflettere: "Quando si può definire una specie ‘aliena’? Quando diventa invasiva?". Seguirà il biologo Mirko Zanini, che presenterà la situazione dei gamberi d’acqua dolce, nostrani ed esotici. Durante la terza presentazione, la biologa Beatrice Jann si soffermerà sullo stato dei molluschi, in particolare i bivalvi dei laghi. A concludere il pomeriggio ci sarà il collaboratore dell’Ufficio della caccia e della pesca del Cantone Ticino Danilo Foresti, che parlerà delle numerose specie di pesci presenti nelle nostre acque.

"L’intento è di affascinare il pubblico di grandi e piccini alla natura, in particolare a quella che ci circonda, e di avvicinarlo al mondo della ricerca", si legge nel comunicato. L’entrata è gratuita e al termine del pomeriggio ci sarà un aperitivo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE