Luganese

Vezia, il sindaco ringrazia i volontari del Comune

Nella cerimonia di scambio di auguri, Roberto Piva ha ricordato la variante di Pr riferita allo svincolo nella zona artigianale-industriale

Buona partecipazione alla cerimonia di domenica
(Vezia)
23 gennaio 2023
|

Ottimo riscontro di pubblico, con una sala gremita, alla cerimonia di scambio di auguri andata in scena domenica scorsa. Per l’occasione il Municipio ha invitato i concittadini Maria e Sebastiano Pron a raccontare la loro esperienza di missione umanitaria ad Haiti per il progetto di cooperazione della Diocesi di Lugano. Altri due piccoli ospiti – Samuel Oechslin e Aaron Trapletti – hanno invece raccontato la loro passione per uno sport impegnativo, la BMX e il GoKart. Ad allietare l’evento con tre intermezzi musicali ci hanno pensato gli allievi del doposcuola di chitarra (organizzato dall’Assemblea dei genitori) diretti dal maestro Aldo Steiger.

Scuola elementare verso il risanamento

Il sindaco, Roberto Piva, ha presentato una retrospettiva del 2022 e i futuri obiettivi del Comune, tra i quali spicca l’intervento di risanamento della scuola elementare, edificio che ha appena compiuto 50 anni. Il sindaco ha annunciato l’avvio della fase dei concorsi e le delibere dei lavori (il credito di costruzione è di sei milioni di franchi). I lavori inizieranno a giugno e dovrebbero terminare nel dicembre del 2024. Il sindaco ha ricordato che il progetto di ristrutturazione, vinto dallo studio di architettura Baserga e Mozzetti, prevedeva anche una nuova palestra, dopo l’abbattimento di quella esistente, ma questa parte non è ora realizzabile poiché comporterebbe un onere finanziario troppo alto.

Atteso l’insediamento dell’Otaf

Tra gli altri progetti, Piva ha inoltre citato quello che prevede l’insediamento dell’Otaf a Vezia, con la ristrutturazione dell’antica Masseria Gerbone sul terreno della Fondazione Domenico Lanfranchini e la variante di piano regolatore riferita allo svincolo nella zona artigianale-industriale che è stata pubblicata senza ricorsi. Il progetto è ora in consultazione. Il sindaco ha pure richiamato la coesione della comunità, considerata un valore aggiunto e vantaggiosa anche per chi amministra la cosa pubblica: diventa più facile governare conoscendo i bisogni e i limiti nei quali muoversi. Sono stati ringraziati i numerosi volontari entrati in azione nel periodo difficile della pandemia, coordinati dapprima da don Michele e successivamente da don Giustino.

A livello di popolazione residente, nel corso dell’incontro sono emersi i numeri del Comune di Vezia, che a fine 2022 ha registrato 1’947 abitanti, un po’ più donne (1’003) rispetto agli uomini (944). Questa è la cifra statistica, di cui 18 cittadini in Case per anziani.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE