Luganese

Polizia Malcantone Ovest, revocata la nomina del comandante

Passo indietro di Caslano che sottoporrà l’incarto alla Commissione intercomunale affinché presenti il suo preavviso. Cadono i ricorsi di Tresa e Magliaso

La sede del Corpo di Polizia Malcantone Ovest
(Ti-Press)
17 gennaio 2023
|

Revocata la nomina del comandante della Polizia Malcantone Ovest da parte del Comune ‘Polo’ di Caslano. La decisione è stata presa dal Municipio ieri sera. Ce lo conferma il sindaco di Caslano Emilio Taiana: «Sottoporremo l’incarto alla Commissione di vigilanza intercomunale, in modo che possa procedere con il suo preavviso».

Sanato il vizio di forma

La soluzione dovrebbe sanare il vizio di forma legato alla nomina di Marco Regazzoni, ex comandante del corpo di Polizia Ceresio Sud, decisa dal Comune Polo senza interpellare gli altri enti locali consorziati (Tresa, Magliaso, Pura, Novaggio, Curio, Bedigliora, Astano e Miglieglia) che erano venuti a conoscenza della nomina tramite una e-mail. Una situazione che, lo ricordiamo, aveva indotto Tresa e Magliaso a presentare formale ricorso al Consiglio di Stato. Due ricorsi che quindi automaticamente cadono.

Buone le candidature giunte

La procedura non verrà però rifatta daccapo e non ci sarà bisogno di rifare il bando di concorso, spiega il sindaco di Caslano: «Teniamo buone le candidature giunte» per il bando pubblicato lo scorso mese di settembre per la sostituzione di Fabrizio Ponti. In merito all’ipotesi di una possibile creazione di un Corpo di Polizia unico per tutto il Malcantone, siamo a livello di raccolta di informazioni e mancano ancora i risultati, ci spiega Taiana. Sul tema, non sono previsti sviluppi a breve termine.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE