Luganese

Lions Club Lugano dà una nuova vita agli occhiali usati

La campagna di solidarietà a favore dei Paesi in via di sviluppo partita lo scorso dicembre durerà fino al 31 maggio

Da sinistra: Tiziano Sacchetti delegato activities del Club, Isabella e Cesare Brughera dell’Ottica Cocchi e Brughera e Paolo Lamberti, presidente del Club
11 gennaio 2023
|

Dal 1° dicembre scorso fino al 31 maggio, il Lions Club Lugano rinnova il suo impegno nella lotta contro la cecità lanciando la tradizionale raccolta di occhiali usati a favore dei Paesi in via di sviluppo. L’iniziativa si colloca nell’ambito di un progetto più grande sulla responsabilità sociale: "Gli occhiali non servono solo a migliorare la vista – si legge nel comunicato stampa –, ma aiutano a combattere l’analfabetismo, la disuguaglianza e a migliorare la qualità di vita delle persone a cui è negata anche solo la possibilità di accedere a semplici visite oculistiche".

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità circa l’80% dei casi di cecità si può prevenire. Stando agli ultimi dati ufficiali resi noti della stessa Organizzazione, nel mondo vivono 39 milioni di ciechi e 246 milioni di ipovedenti gravi. Il programma dei Lions sostiene da oltre 70 anni la raccolta di occhiali al fine di combattere questa battaglia a favore del potenziale umano.

Come ogni anno, gli occhiali raccolti verranno puliti, riparati e classificati a seconda della gradazione presso un Centro riciclaggio occhiali Lions, quindi distribuiti nei Paesi in via di sviluppo, grazie al supporto delle associazioni e della rete di volontari. I centri di raccolta attivi sul territorio dove potersi recare a donare gli occhiali dismessi sono: Ottica Götte, Ottica Cocchi & Brughera, Farmacia Thomi, Ottico Michel, Ottica Vicari, Ottica Belotti, Ottica Cottinelli, Farmacia San Marco, Studio Visione, Eredi Bonaglia e la Scuola apprendisti di Trevano. Sulla pagina Instagram del Club, @lionsclublugano, oppure su Facebook, cercando Lions Club Lugano, potrete rimanere aggiornati sulla raccolta di occhiali e sulle altre attività benefiche organizzate dal Club, così da avere una fotografia in tempo reale di quello che succede dietro le quinte.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE