Luganese

Luce verde agli interventi di rinnovo alla Vedeggio-Cassarate

La Commissione gestione e finanze ha approvato il credito di 3,5 milioni di franchi richiesto dal Cantone, che interverrà a tappe tra il 2023 e il 2025

‘L’obiettivo di mantenere sempre fruibile la galleria’
(Ti-Press)
10 gennaio 2023
|

La Commissione gestione e finanze del Gran Consiglio dà luce verde (all’unanimità) per il credito di 3,5 milioni di franchi richiesto dal Consiglio di Stato per il rinnovo degli impianti elettromeccanici della galleria stradale Vedeggio-Cassarate. I lavori previsti si svolgeranno a tappe tra il 2023 e il 2025, "sfruttando nel limite del possibile le chiusure annuali già previste per le revisioni ordinarie/annuali della galleria", si legge nel messaggio governativo che specifica infatti che vi è l’obiettivo di mantenere sempre fruibile la galleria riducendo al massimo i disagi al traffico.

Gli impianti elettromeccanici sono stati installati e messi in esercizio già nel 2011, un anno prima dell’apertura ufficiale della galleria, e "necessitano ora di revisione e aggiornamento". L’atto governativo precisa che, "a differenza delle opere di genio civile, che sono generalmente progettate per durare anche cento anni – le infrastrutture di elettromeccanica richiedono una sostituzione più frequente, da un lato perché gli impianti si usurano più velocemente, dall’altro perché la tecnica cambia molto rapidamente, rendendo impossibile già dopo dieci anni reperire sul mercato alcuni pezzi di ricambio in caso di guasto".

L’intervento, ricordiamo, permetterà nel concreto manutenzioni correttive e preventive a ventilazione, illuminazione, videosorveglianza, impianto radio, impianti di rilevamento incendio con le condotte idriche per lo spegnimento, impianti di gestione del traffico (semafori, segnaletica a messaggio variabile) e a varie reti di comunicazione che permettono di effettuare chiamate di soccorso e gestire la galleria dalla centrale del traffico situata a Camorino. Relatore del rapporto della Commissione ricordiamo è Nicola Pini.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE