Luganese

Paradiso, tanti progetti per l’anno nuovo

Nella cerimonia di scambio di auguri, il sindaco Ettore Vismara ha parlato degli investimenti per lo sviluppo e la valorizzazione del Comune

Un momento della cerimonia di scambio di auguri
(Paradiso)
9 gennaio 2023
|

In un affollatissimo e festoso incontro, tenutosi nei giorni scorsi, nella sala multiuso comunale, il sindaco di Paradiso Ettore Vismara ha rivolto alla cittadinanza il suo saluto e gli auguri del Municipio per il nuovo anno, alla presenza del direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia Christian Vitta. La mattinata è stata allietata da musica contemporanea dell’Orchestra da camera di Lugano diretta da Stefano Bazzi. Il sindaco ha passato in rassegna i nuovi problemi da affrontare, tra i quali le ripercussioni della guerra feroce.

Verso il rinnovo del lungolago

Vismara ha sottolineato come l’esecutivo si sia impegnato con cospicui investimenti nello sviluppo e nella valorizzazione del comune favorendo la crescita qualitativa urbanistica, abitativa, infrastrutturale, pubblica e sociale, nel rispetto della sostenibilità e dell’ambiente. Investimenti che costituiscono anche uno stimolo a riscoprire la fiducia in sé stessi e la voglia di fare. In particolare, il sindaco ha ricordato il piano d’investimenti relativo al rifacimento del lungolago che prevede tre nuovi giardini fioriti in riva lago.

Casa Vassalli presto acquistata

Nel 2023 vedranno la luce anche la nuova via Franco Zorzi, l’acquisto di casa Vassalli in centro paese e di un comparto verde di quasi 30’000 metri quadrati in zona Alla Valle, un’area verde a disposizione per attività didattiche e ludiche, di svago e sportive a beneficio delle scuole e della popolazione, con connessioni e percorsi pedonali attrattivi, integrati nella rete di mobilità lenta, con effetti concreti sull’economia e sulla qualità di vita del comune.

Ambiente e mutamenti climatici sono stati un’altra fonte di riflessione che richiede l’impegno di tutti i cittadini. Ribadita l’importanza dell’identità comunale, dei valori di fondo, della cultura e delle tradizioni, il sindaco ha messo in evidenza come il Comune possa guardare al prossimo futuro con fiducia. Questo, grazie anche a finanze comunali solide che permettono di mantenere delle condizioni fiscali a livelli interessanti e vantaggiosi, con il moltiplicatore al 62%.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE