Luganese

Mezzovico-Vira, una serata dedicata agli imprenditori del Comune

L’evento, proposto a cadenza biennale dal 2009, si è tenuto il 7 dicembre. Soddisfatto il sindaco Mario Canepa

La ‘Sala la Quercia’ durante l’incontro
(Mirko Tamagni)
13 dicembre 2022
|

Sono stati più di 80 i partecipanti alla serata dedicata agli imprenditori del comune di Mezzovico-Vira tenutasi lo scorso 7 dicembre. Un appuntamento che il Municipio organizza con scadenza biennale dal 2009 ed espressamente voluto per ripartire dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, per dimostrare la vicinanza dell’autorità politica al proprio mondo industriale e sottolineare un connubio creato nei primi anni 70. Sono stati proposti temi di attualità: il direttore generale di Ail Sa Marco Bigatto ha parlato di ‘Approvvigionamento energetico in tempo di crisi’, presentando l’approccio da parte di Ail Sa verso la crisi energetica in atto e come si sta cercando di supportare i grandi consumatori del comprensorio. Francesco Caggia (responsabile settore gestione progetti sud di Ustra) e Diego Rodoni (direttore della Divisione delle costruzioni del Canton Ticino) hanno invece parlato dello ‘Svincolo autostradale di Sigirino’, illustrando gli ultimi sviluppi del complesso iter di un’opera fortemente attesa dalla Valle Carvina.

Positivo il bilancio della serata. Il sindaco di Mezzovico-Vira Mario Canepa ha sottolineato "il coraggio di continuare. Quanto coraggio ci è voluto per andare avanti specie per chi come voi ha visto stravolto il mondo economico in poche settimane" e ricordato che "il Municipio è sempre ricettivo e ben disposto nel sostenere progetti concreti". Il direttore della Camera di Commercio e dell’Industria del Canton Ticino Luca Albertoni ha voluto ringraziare "le imprenditrici e gli imprenditori presenti per tutti gli sforzi profusi in questi ultimi anni difficili. La grande flessibilità e capacità di adattamento delle imprese ha fino a oggi permesso di mantenere l’economia cantonale su buoni livelli".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE