Luganese

Lugano, assegnate le tre residenze musicali allo Studio Foce

Ai vincitori, tutti della Svizzera italiana, viene dato per cinque giorni un supporto per preparare un tour di almeno cinque date

(Ti-Press)
30 novembre 2022
|

"Incentivare e supportare la creatività musicale sul territorio". È questo l’obiettivo delle tre residenze creative che la Divisione eventi e congressi della Città di Lugano ha assegnato a musicisti della Svizzera italiana. Ognuna di esse si conclude con un concerto allo Studio Foce. I vincitori potranno svolgere le loro prove presso quest’ultimo, con assistenza tecnica, per cinque giorni (dalla domenica al giovedì) e godranno di un rimborso spese di 1’300 franchi per la preparazione di un tour di almeno cinque date in Svizzera e/o all’estero, in sale dalle caratteristiche riconducibili a quelle del Foce. Il progetto è volto a sostenere "artisti o gruppi particolarmente innovativi", scrive la Divisione, per aiutarli a "raggiungere un maggiore valore artistico attraverso il sostegno alla professionalizzazione, in termini di supporto logistico, produttivo e tecnico".

Lo slot dal 13 al 17 novembre scorsi è stato vinto da Adriano Iiriti, in arte Under Changeover. Si tratta di un musicista italo-scozzese, che ha presentato il suo progetto ‘Ambienti’. Di formazione è pianista classico, ma "si è immerso nel mondo elettronico senza dimenticare le sue origini, trovando e dando calore organico a macchine e sintetizzatori".

Il secondo slot, dal 19 al 23 febbraio 2023, è stato assegnato al Giacomo Reggiani Quartett. Reggiani si presenta infatti con Simon Quinn, Oliver Illi e Manuel Pramotton. "Il quartetto virerà verso sonorità jazz più morbide e avvolgenti. L’intento, oltre a quello di creare nuova musica, è di creare ampi spazi sonori, offrendo all’ascoltatore un’esperienza che è ben radicata nell’estetica jazz, ma che al contempo si lascia contaminare da melodie cantabili e a tratti eteree".

A essersi aggiudicati il terzo slot, dal 28 maggio al 1° giugno, sono stati i Sun Over Waves: una formazione Reggae elettronica composta da Michelangelo Cavadini, Alberto Silini e Gabriele Spalluto. "Nel corso del 2023, celebreranno il decimo anniversario della loro attività musicale. Sempre nel 2023 uscirà il loro 4° album (autoprodotto)".

La Divisione indica inoltre che "un momento particolare viene dedicato alla mediazione culturale. I candidati vincitori devono essere infatti disponibili a un incontro con i bambini delle scuole elementari/medie, eseguendo alcuni brani e presentando il proprio lavoro".

I progetti sono stati valutati da una speciale commissione composta da Filippo Corbella, musicista e responsabile della programmazione musicale della Divisione eventi e congressi, da Fernando Cicco, musicista che si occupa della produzione musicale della Divisione, da Zeno Gabaglio, musicista e presidente della Sottocommissione musica Canton Ticino, nonché vicepresidente della Fondation Suisa e da Fabio Pinto, musicista e produttore audio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE