24.11.2022 - 16:55

AlpTransit, ‘completamento a sud per ora non prioritario’

Il Consiglio federale intende concentrarsi maggiormente sulle brevi e medie distanze

Ats, a cura di Red.Lugano
alptransit-completamento-a-sud-per-ora-non-prioritario
archivio Ti-Press

Per il momento, nell’ambito del progetto Ferrovia 2050, un potenziamento della ferrovia sull’asse nord-sud (vedi per esempio prolungamento AlpTransit a sud di Lugano) non sembra raccogliere i favori del Consiglio federale.

Il governo, rispondendo a una mozione della Commissione dei trasporti del nazionale (Ctt-N) che raccomanda al plenum di respingere, predilige l’orientamento "brevi e medie distanze", che per le fasi successive al 2030 prevede un maggiore ampliamento dell’offerta nei centri degli agglomerati, nelle cinture degli agglomerati, nelle regioni periferiche nonché tra gli agglomerati e le aree insediative rurali e turistiche.

Per il Ticino e Grigioni, Ferrovia 2050 prevede ad esempio miglioramenti sulle linee Zurigo-Coira, San Gallo-Coira e Bellinzona-Tenero all’orizzonte 2025 e St. Moritz-Tirano (I), Bioggio-Lugano, Locarno-Intragna entro il 2035. La linea Bioggio-Lugano è emblematica della volontà del governo di migliorare l’offerta ferroviaria sulle brevi e medie distanze.

A parere del governo, nel traffico a lunga distanza si devono realizzare riduzioni dei tempi di percorrenza se la ferrovia non risulta competitiva rispetto alla strada. Nel traffico viaggiatori internazionale e nel traffico regionale transfrontaliero l’attrattiva della ferrovia va aumentata con offerte di trasporto più frequenti e ben collegate nonché riduzioni mirate dei tempi di percorrenza.

Per la commissione, Ferrovia 2050 dovrebbe focalizzarsi maggiormente sul completamento e il potenziamento di tutti i tratti necessari al trasporto a lunga distanza sull’asse nord-sud (vedi per esempio prolungamento AlpTransit a sud di Lugano) ed est-ovest.

Si tratta, in poche parole, di realizzare la "Croce federale della mobilità" come chiede una mozione presentata da Marco Romano (Centro/Ti) adottata (15 voti a 5 e 3 astensioni) dalla Ctt-N. Per la commissione, il governo deve avere più coraggio affinché il trasporto ferroviario tenga conto anche degli assi a lunga percorrenza e in particolare di un collegamento est-ovest efficiente.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved