Luganese

Artisa compra parte della ex Bsi di via Peri

Lì dovrebbe sorgere la stazione del futuro tram-treno del Luganese

C’era una volta la Bsi
(Ti-Press)
18 novembre 2022
|

Lo stabile ex Bsi, di via Peri a Lugano, o almeno una parte di esso, avrà presto un nuovo proprietario: la Artisa Group. Ne riferisce il sito Tio.ch che ha avuto la conferma di Alain Artioli, presidente della società attiva nello sviluppo e nella gestione degli investimenti immobiliari. Il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 50 milioni di franchi, per una fetta del complesso immobiliare. Della ex Bsi di via Peri si parla da anni siccome lì dovrebbe sbucare, in una nuova stazione, la linea sotterranea del progettando tram-treno proveniente dal Malcantone, una evoluzione dell’attuale ferrovia Lugano-Ponte Tresa.

Non sarebbe questo, però, il fattore principale che ha fatto scattare l’affare. «Abbiamo siglato il contratto di acquisto, ancora in fase di perfezionamento, per uno degli edifici che compongono il comprensorio, vista la sua posizione», spiega Artioli al portale web, convinto dalla posizione ma anche dalla qualità dell’immobile: «Conserva uffici in ottimo stato».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔