Luganese

Campione d’Italia, niente vendita dello stabile di via Totone

Respinta al mittente l’offerta per l’acquisto. Il sindaco: ‘L’offerta era inferiore al ribasso minimo consentito’.

(archivio Ti-Press)
9 novembre 2022
|

"Se anche lo volessimo fare, non lo possiamo fare: ce lo vieta la legge". Commenta Roberto Canesi, sindaco di Campione d’Italia, la decisione di respingere al mittente l’offerta per l’acquisto dello stabile di via Totone, che prima del dissesto finanziario del Comune ospitava la Polizia locale, ventidue agenti, mentre ora sono due. Uno dei cinque gioielli di famiglia del Comune dell’enclave che da anni sta cercando di vendere. Senza fortuna. Neppure dopo la decisione di tentare la strada della trattativa privata. Negli ultimi giorni negli uffici comunali è giunta un’offerta per lo stabile di via Totone il cui prezzo a basa d’asta era stato indicato in 2 milioni di franchi. "L’offerta era inferiore al ribasso minimo consentito – rivela Canesi –. Se l’avessimo accettato poi noi amministratori avremmo dovuto fare i conti con la magistratura. Insomma, non era proprio il caso di mettersi nei guai". E, allora? "Stiamo pensando a una nuova asta con prezzi ribassati rispetto a quelle dello scorso mese di maggio – risponde il sindaco dell’enclave –. Anche perché per alcuni beni non manca l’interesse".

I potenziali acquirenti dei gioielli di famiglia del Comune di Campione d’Italia probabilmente stanno giocando al ribasso, anche perché sanno che le esangui casse comunali hanno bisogno di risorse come l’ossigeno che si respira. Il ricavato dall’alienazione dei gioielli – una ventina di milioni di franchi sulla carta – sarebbe destinato a pagare i debiti del Comune che ammontano a una quarantina di milioni. Il gioiello più pregiato è il comparto immobiliare che si sviluppa sulle rive del Ceresio: comprende l’edificio della Fornace, i fabbricati del Bocciodromo, dell’Autosilo comunale e lo scheletro della Casaccia, la stazione della funivia mai ultimata, oltre alle aree di pertinenza. Servono oltre 12 milioni di franchi. Gli altri gioielli di famiglia, oltre allo stabile di via Totone, sono Villa Franchini (un milione di franchi) il cui ricavato dovrebbe finanziare la riapertura dell’asilo nido. Un milione e centomila franchi il costo del terreno edificabile, situato in via Per Arogno. Infine, occorrono due milioni e 700mila franchi per aggiudicarsi Villa Mimosa, che qualche anno fa si pensava di trasformare in un succursale del Casinò, per destinarla alla clientela cinese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE