Luganese

A Bioggio ‘un’area da mettere in sicurezza per bici e pedoni’

Una mozione, con primo firmatario Waldo Lucchini, chiede al Consiglio comunale di sollecitare il Municipio per trovare soluzioni per la zona industriale

7 novembre 2022
|

Un progetto di messa in sicurezza dei tracciati pedonali e ciclabili, come pure la creazione di ‘oasi’ ecologiche. È quello che viene chiesto in una mozione per quanto riguarda la zona industriale di Bioggio. "L’accessibilità di pedoni e ciclisti in questa zona è pericolosa, contrariamente agli intenti di promuovere la mobilità aziendale non veicolare in questo comparto tra Bioggio/Molinazzo e Manno", si legge nell’atto con primo firmatario il consigliere comunale Waldo Lucchini (Indipendente). Inoltre viene fatto notare che "la situazione ambientale in questa zona e in particolare del riale che la attraversa è in modo evidente trascurata".

"Il problema era stato segnalato con una motivata mozione del 2018, richiamata nel 2020, accettata nel principio sia dalla commissione incaricata che dal legislativo che aveva dato mandato al Municipio di risolvere il problema", ricorda il primo firmatario. "Durante l’assemblea del Consorzio sistemazione del Vedeggio del 1° dicembre 2021 è stato chiarito che è un compito del Comune di Bioggio promuovere una messa in sicurezza dei percorsi per pedoni e ciclisti in via Industria".

Con la nuova mozione viene chiesto al Consiglio comunale di sollecitare il Municipio di Bioggio, eventualmente anche in collaborazione con quello di Manno, perché metta in sicurezza l’area e la rinaturi in modo tale anche da "permettere dei momenti di pausa salutari per i numerosi lavoratori di questa zona industriale e amministrativa".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE