Luganese

Il progetto ‘Lieber Meister’ vince il concorso per il Liceo 1

Scelto il vincitore, su 32 studi di architettura, che si occuperà della riorganizzazione del comparto scolastico di Lugano Centro

Il rendering del progetto da fuori
28 ottobre 2022
|

È il progetto ‘Lieber Meister’ ad aver vinto il concorso per la progettazione del nuovo comparto scolastico di Lugano Centro. La riorganizzazione è concretizzabile grazie alla riduzione della popolazione scolastica permessa dalla prevista creazione di un terzo Liceo del Luganese ad Agno. Si prevede l’inserimento di tutto il Liceo 1 all’interno dell’edificio del Palazzo degli studi risanato, unitamente alla decisione di trasferire il Museo di scienze naturali a Locarno e di edificare una nuova piscina coperta a Trevano. Ciò pone le basi per rispondere all’esigenza inerente all’edificazione di una scuola media secondo i nuovi standard logistici per l’edilizia scolastica, di spazi comuni e di quattro palestre nel contesto del comparto scolastico in questione.

Il progetto è stato presentato dal gruppo interdisciplinare capitanato dallo studio di architettura Tocchetti Architetti e Ingegneri di Lugano e composto dagli studi Officina del Paesaggio Sagl di Lugano, Fürst Laffranchi Bauingenieure GmbH di Aarwangen, Visani Rusconi Talleri Sa di Lugano, Elettroconsulenze Solcà Sa di Mendrisio, EcoControl Sa di Locarno e Nicola Lingeri Studio d’ingegneria Sagl di Lugano.

La realizzazione del nuovo comparto scolastico prevede un investimento complessivo di circa 70 milioni di franchi. La presentazione del messaggio per il credito di costruzione è prevista per metà 2026 a conclusione della fase di progettazione. L’opera sarà eseguita a tappe e dovrebbe iniziare entro il 2026 e terminare indicativamente entro il 2030. La nuova scuola media sarà organizzata secondo i nuovi standard logistici cantonali per l’edilizia scolastica e accoglierà circa 350 studenti.

Il concorso è stato organizzato e diretto dalla Sezione della logistica del Dipartimento delle finanze e dell’economia (Dfe) in accordo con il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (Decs). Nel mese di febbraio del 2018 il Gran Consiglio ha approvato un credito quadro di poco più di 5 milioni di franchi per la progettazione del comparto scolastico di Lugano Centro. Quest’ultimo, sede del Liceo 1 e della Scuola Media di Lugano centro, è composto dal Palazzo degli Studi, dal Palazzetto delle scienze, dalla biblioteca cantonale e dall’edificio che ospita la palestra-mensa.

Venerdì 18 novembre alle 11, a Villa Ciani a Lugano, si terrà l’inaugurazione dell’esposizione di tutti i progetti che hanno partecipato al concorso (32 studi di architettura), alla presenza dei consiglieri di Stato Christian Vitta e Manuele Bertoli.

L’esposizione, al primo piano di Villa Ciani, rimarrà aperta dal 18 al 28 novembre e sarà visitabile tutti i giorni dalle 14 alle 18.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE