Luganese

A Manno un incontro con gli operatori economici

Vari ospiti si sono intrattenuti su ‘Valorizzazione del territorio: una questione pubblica o privata?’

I relatori
26 ottobre 2022
|

‘Valorizzazione del territorio: una questione pubblica o privata?’. È su questa domanda che si è sviluppato l’evento, tenutosi martedì 25 ottobre, dedicato agli operatori economici di Manno. Un incontro organizzato dal Municipio in collaborazione con la Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Canton Ticino (Cc-Ti). Nella sua introduzione, il sindaco di Manno Giorgio Rossi ha ricordato come, in un contesto globale difficile tra pandemia e guerra in Ucraina, il Municipio sia particolarmente attento ai bisogni delle aziende effettuando un lavoro a stretto contatto con il territorio per poter mantenere attrattivo il comune sia per gli imprenditori che per i cittadini.

Il direttore della Cc-Ti Luca Albertoni ha sottolineato l’importanza del dialogo tra istituzioni, aziende e associazioni, rimarcando come però, sovente, gli stessi attori si conoscano troppo poco. Nel suo intervento, il presidente della Direzione generale di Bak Economics Marc Bros de Puechredon ha presentato il progetto strategico svolto per il Comune di Manno nel 2020. Un’analisi che ha messo in evidenza la forza economica di Manno, uno dei Comuni con il Pil pro capite più elevato in Svizzera che viene trainato da alcuni settori chiave, tra cui quello farmaceutico. Il municipale di Lugano Filippo Lombardi ha infine evidenziato come Manno sia un vagone trainante di tutta la regione e di come la fiscalità non sia più l’unico fattore attrattivo per le aziende.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE