Luganese

Un buono natalizio per gli anziani di Lugano

È quanto propongono Centro e Lega in un’interrogazione al Municipio per far fronte all’aumento dei prezzi

Domande al Municipio
(archivio Ti-Press)
14 ottobre 2022
|

Le incertezze economiche e gli annunciati aumenti in ogni settore stanno facendo aumentare i timori verso il futuro. "Discutendo con i cittadini anziani si intuisce molta preoccupazione – si legge nell’interrogazione che il Centro (primo firmatario Luca Campana) e Lega dei Ticinesi hanno presentato al Municipio di Lugano –. Lo stesso disagio sembra acuito man mano che ci si avvia verso il clou della stagione invernale con le incertezze provocate dalla possibile penuria energetica e con un conseguente blocco della catena produttiva". Un ex consigliere comunale di Lugano ha proposto di destinare un buono di acquisto di 200 franchi da spendere nei grandi magazzini, con lo scopo di alleviare un possibile disagio finanziario per le feste natalizie. Un appello che, per i firmatari dell’interrogazione, "dovrebbe essere preso in considerazione". Si tratta di una cifra che "potrebbe rappresentare il costo medio di una spesa di famiglia per una settimana, se non un salvavita economico in senso stretto in vista del freddo prossimo, un segnale che la città pensa ai propri anziani e li sostiene".

Al Municipio viene chiesto se pensa di individuare altre fasce della popolazione meritevoli di aiuto per la proposta buono di Natale; se trova adeguata la cifra di 200 franchi; se trova ideale identificare o pianificare un conto o buono spese che possa essere richiesto dalla popolazione di Lugano in Avs in difficoltà; se pensa di sviluppare in futuro altre proposte; se intende coinvolgere le associazioni di Lugano e quali parametri intende adottare per la concessione di questo aiuto sociale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE