Luganese

Abitare e muoversi in modo sostenibile: se ne parla a Lugano

Cassi propone una serata informativa su cooperative d’abitazione e sulla condivisione di automobili martedì 18 ottobre alle 18.30 in Villa Saroli

(Ti-Press/Archivio)
13 ottobre 2022
|

Abitare e muoversi in modo sostenibile, è questo il tema della serata di martedì 18 ottobre organizzata da Cooperative d’abitazione svizzera della sezione Svizzera italiana (Cassi). Si parlerà della condivisione in relazione alle comunità energetiche, alle automobili e all’abitare. L’incontro si svolgerà a Villa Saroli, in viale Stefano Franscini 9 a Lugano, con inizio alle ore 18.30. Seguirà un rinfresco, occasione per festeggiare i 25 anni da quando è stata fondata la cooperativa Mobility.

"L’homo sapiens – si legge nel comunicato stampa di Cassi –, ha sempre avuto bisogno di abitare e muoversi nel suo spazio di convivenza con i suoi simili. Entrambi gli aspetti dell’abitare e del muoversi sono evoluti enormemente dalle origini del passaggio da essere primitivo al giorno d’oggi". L’incontro intende "contestualizzare nella società attuale e futura come questi due aspetti assumono un valore aggiunto per il singolo e per la collettività in una dimensione di sostenibilità con una condivisione di spazi, condivisione di risorse energetiche e condivisione di mezzi di trasporto".

L’aspetto sinergetico tra abitare e muoversi sarà presentato con i concetti di cooperativa d’abitazione, comunità energetica e condivisione di automobili. "Concetti che contribuiscono alla riduzione del nostro impatto sul pianeta senza dimenticare l’aspetto della sostenibilità sociale". All’incontro interverranno Monique Bosco-von Allmen, architetto e presidente Cassi, Massimo Mobiglia, architetto e presidente Wwf Svizzera italiana, Claudio Boër, ingegnere e membro di comitato Cassi e Francesco Gilardi, geografo e pianificatore del territorio, incaricato per il Ticino e il Moesano della gestione delle postazioni Mobility.

La serata informativa è stata organizzata in collaborazione con l’Istituto internazionale di architettura di Lugano. Iscrizione scrivendo a: info@cassi.ch. Per informazioni: +41 76 461 93 10, info@cassi.ch, www.cassi.ch, www.mobility.ch, www.wwf-si.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE