04.10.2022 - 14:51
Aggiornamento: 19:57

‘È il momento di scegliere’: a Lugano orientamento per ragazzi

Torna il progetto avviato l’anno scorso e indirizzato agli allievi di scuola media (quest’anno anche terza oltre che quarta) e ai loro genitori

a cura di Red.Lugano
e-il-momento-di-scegliere-a-lugano-orientamento-per-ragazzi
Ti-Press
E dopo la scuola?

È tornato ‘il momento di scegliere’ a Lugano. La Città, dopo il buon riscontro dello scorso anno, ripropone infatti il progetto indirizzato agli allievi di scuola media residenti nel comune e alle loro famiglie nell’ambito dell’orientamento professionale. Con una novità: quest’anno scolastico il progetto amplia i suoi destinatari, rivolgendosi non solo alle ragazze e ai ragazzi di quarta media, ma anche a quelli di terza. "Sostenere i giovani in ambito formativo e professionale significa offrire loro l’opportunità di conoscere e sperimentare personalmente attività, situazioni e ambienti lavorativi, affinché possano scegliere in modo autonomo e responsabile", afferma Lorenzo Quadri, capodicastero Formazione, sostegno e socialità.

Anche più stage

Il progetto è suddiviso in tre azioni. Oltre all’invio alle famiglie di materiale informativo sui servizi comunali, cantonali e federali attivi nell’orientamento formativo e un opuscolo destinato ai giovani, con consigli per affrontare la scelta, è previsto un calendario di eventi e attività riservato alle ragazze e ai ragazzi di Lugano che frequentano il secondo ciclo di scuola media. Lo Spazio lavoro e formazione di Pregassona propone inoltre – il mercoledì pomeriggio durante l’anno scolastico – consulenze individuali per la preparazione di dossier di candidatura finalizzati alla ricerca di un apprendistato e incontri con professionisti operativi in diversi settori. Le consulenze e gli eventi sono gratuiti, ma è richiesta la prenotazione, chiamando allo 058 866 74 00 o scrivendo a spazioformazione@lugano.ch. La Città ha, inoltre, incrementato l’offerta di stage brevi di orientamento e osservazione sempre per gli studenti di terza e quarta media. È possibile annunciarsi tramite un formulario online su www.lugano.ch/stage, o in alternativa, nell’ambito del percorso di consulenza orientativa offerto dal servizio LuganoNetWork.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved