Luganese

Lugano, quartieri e villaggi visti da chi li abita

Dal 1° ottobre una nuova serie di iniziative pubbliche coinvolgerà la popolazione nell’ambito dell’elaborazione del Piano direttore comunale

Loreto, uno dei quartieri interessati
(archivio Ti-Press)
22 settembre 2022
|

‘Raccontaci la tua città’. È questo il motto scelto per la nuova serie di iniziative pubbliche per coinvolgere la popolazione organizzate dalla Città di Lugano nell’ambito del processo di elaborazione del Piano direttore comunale. Sabato 1 e 22 ottobre e 12 novembre sono in programma degli incontri nei quartieri in cui le cittadine e i cittadini potranno segnalare criticità e spunti relativi ai luoghi dove vivono. In occasione degli incontri, il team Studio Paola Viganò presenterà gli approfondimenti elaborati finora per ognuna delle nove costellazioni, i comprensori comunali, adiacenti e con caratteri simili, in cui è stato suddiviso il territorio di Lugano.

Sabato 1° ottobre ci saranno i primi due incontri. Il primo si terrà nella sala multiuso di Pambio-Noranco dalle 13.30 alle 15; il secondo al centro giovani di Breganzona dalle 16.30 alle 18. Per il 22 ottobre gli incontri sono fissati alla sala multiuso Centro La Piazzetta di Loreto dalle 9.30 alle 11; sala multiuso di Brè dalle 13.30 alle 15 e sala ricreativa di Villa Carmine a Molino Nuovo dalle 16.30 alle 18. Gli ultimi appuntamenti saranno il 12 novembre: nella sala in Strada di Pregassona dalle 9.30 alle 11; sala La Botega di Villa Luganese dalle 13.30 alle 15 e sala multiuso ex Municipio di Cimadera dalle 16.30 alle 18.

Passeggiata a Pazzallo e Carabbia

Per concludere il ciclo di itinerari estivi, sabato 1° ottobre è prevista una passeggiata nei quartieri di Pazzallo e Carabbia. Ritrovo alle 9 in via dei Faggi 4 a Pazzallo da dove si partirà verso il quartiere la Sguancia, il nucleo di Pazzallo e la fermata della funicolare. Alle 10.15 la discussione proseguirà nella Sala cinema. Con l’autopostale si raggiungerà poi Carabbia da dove, alle 11.30, partirà la passeggiata. Annunciarsi (anche a solo una delle due passeggiate) a pdcom@lugano.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE