Luganese

La Giornata dell’ambiente sbarca a Montagnola

Sabato si farà spazio a iniziative e consigli. Collina d’Oro inaugura anche l’aula nel bosco

20 settembre 2022
|

Montagnola ospita la sesta edizione della Giornata dell’ambiente. Sabato prossimo il Comune di Collina d’Oro curerà la regia della manifestazione, che prenderà il ‘la’ alle ore 10.30. "Sarà un’occasione imperdibile per conoscere e aggiornarsi in merito a tematiche legate all’ambiente e alla mobilità sostenibile", assicurano gli organizzatori. Questa sesta edizione porterà una novità per il Comune, ma soprattutto per gli allievi dell’Istituto scolastico. Il primo atto della giornata sarà, infatti, l’inaugurazione dell’aula nel bosco, in località Moja.

In piazza Brocchi, invece, sarà allestito il ‘Villaggio dell’ambiente’ con diversi stand tematici. Lì sarà possibile chiedere informazioni e ricevere una consulenza in merito alle energie rinnovabili, alla mobilità sostenibile e al risanamento energetico di edifici. Sarà presente pure il Caffè Riparazioni, mentre nel pomeriggio ci si potrà poi sfidare in una gara con la pista di macchinine alimentate dalla pedalata su bicicletta. Le società ricreative, poi, si occuperanno dell’area dedicata alle specialità culinarie street food, mentre il ‘bar dell’acqua’ permetterà di degustare l’acqua di Collina d’Oro.

I bambini, si preannuncia, si potranno cimentare in diverse attività educative. Sarà a disposizione la Gymkhana del Tcs, dove potranno destreggiarsi in un percorso di abilità seguendo le indicazioni degli esperti sulla sicurezza del traffico. Anche quest’anno la manifestazione sarà plastic free: verranno utilizzati solo materiali riutilizzabili, riciclabili o compostabili.

In caso di pioggia l’evento verrà annullato. Consultare il sito del Comune www.collinadoro.swiss.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE