Luganese

Una mostra e un romanzo per parlare di emigrazione

A Lugano gli Istituti sociali aprono le porte per avvicinare la popolazione alla loro quotidianità

Appuntamento a Casa Serena
(Ti-Press)
20 settembre 2022
|

Lugano Istituti Sociali apre le porte delle proprie strutture Lis. L’obiettivo dell’iniziativa, ‘I pomeriggi del Lis’, è quello di avvicinare la popolazione "ai suoi contesti di vita quotidiana". Il primo appuntamento, fissato per giovedì 29 settembre, dalle 16, a Casa Serena, è con una mostra, intitolata ‘A proposito di Emigrazione’, e l’incontro con Roberto Cavalli, autore del romanzo ‘Bendigo, storia di un emigrante ticinese’.

L’esposizione guiderà i visitatori attraverso un percorso ideale "caratterizzato da informazioni tematiche e pittoriche selezionate, privilegianti le partenze da alcune località del Ticino, i mezzi di trasporto, gli arrivi e i ritorni". A scandire questo itinerario 20 pannelli didattici e 26 dipinti con i quali ci si propone di "rendere omaggio agli emigranti ticinesi che hanno contribuito, con il loro sacrificio, al bene della nostra nazione". A firmare le immagini artistiche è il pittore Claudio Dominici.

Anche il romanzo è rappresentato in 11 pannelli che contengono l’iconografia pittorica e brevi note di commento agli avvenimenti descritti nei 42 capitoli.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE