Luganese

Alunni a scuola, automobilisti ‘prudenti’

Riscontri positivi per la campagna ‘Bimbi sicuri’ a Lugano. La maggior parte degli allievi oggi va a piedi o con il bus

Controllati oltre 5mila veicoli
(Ti-Press)
19 settembre 2022
|

Gli oltre 3’500 alunni luganesi possono camminare tranquilli lungo il percorso casa-scuola. Come si è visto sul campo... stradale, giunta nelle vicinanze degli edifici scolastici "la maggioranza degli utenti della strada si muove con prudenza e rispettando le norme della circolazione stradale". Parola dell’operazione ‘Bimbi sicuri’, promossa dalla Polizia della Città di Lugano in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico. Un dato confortante per un’iniziativa realizzata in sintonia con la campagna nazionale ‘Fermatevi per gli scoLari’, sostenuta dall’Associazione traffico e ambiente e dalla Mobilità pedonale svizzera. E la missione non si fermerà qui. Del resto, "possiamo affermare che la campagna abbia sortito i suoi effetti positivi nel corso degli anni".

Scolari informati, veicoli controllati

I numeri dell’azione luganese sono importanti. Per la campagna si sono diffuse 3’000 circolari, coinvolgendo i genitori dei 3’560 alunni locali. Venti le sedi scolastiche e 27 le classi di prima elementare visitate dal cpl Patrick Bruehwiler, formatore nell’ambito dell’educazione stradale. In totale 406 allievi di prima sono stati equipaggiati con una pettorina-gilet ad alta visibilità, un adesivo riflettente e un opuscolo informativo. Si sono effettuati 24 controlli della velocità in prossimità delle sedi scolastiche cittadine: metà la settimana prima dell’inizio delle scuole e metà nella settimana successiva. Ma soprattutto sono stati passati al setaccio 5’151 veicoli controllati: tra questi 265 mezzi hanno superato i limiti di velocità consentiti (5,14%, in calo dello 0,42% rispetto allo scorso anno). Le velocità massime rilevate sono state di 45 chilometri orari nelle zone 30 e di 62 chilometri orari sulle strade con il limite generale a 50.

Parola d’ordine, prossimità

La polizia fa leva in particolare sulla prossimità. A questo proposito sono state istituite 21 postazioni giornaliere presso le sedi scolastiche per osservare i comportamenti degli utenti della strada e realizzati 191 colloqui. Gli agenti di quartiere hanno anche constatato 345 infrazioni della circolazione, a seguito delle quali vi è stato il fermo per l’informazione e l’educazione di 344 conducenti per la sosta illecita del proprio veicolo (fuori dai posti, marciapiedi, prossimità di intersezioni, scarsa visibilità). Un conducente è stato segnalato per la mancata precedenza ai pedoni sui passaggi pedonali. L’operazione ha coinvolto 23 agenti di polizia. Quanto basta per rinnovare le raccomandazioni del caso.

Altro dato interessante, si è rilevato che i bambini hanno raggiunto la scuola in prevalenza a piedi accompagnati dai propri genitori. Nelle sedi periferiche la quasi totalità degli allievi si sposta con lo scuolabus. "Pochi pargoli – si annota – vengono ancora accompagnati a scuola a bordo di veicoli". Il che riduce le infrazioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE