Luganese

A Porza il Derby delle casse di sapone fa 50

Edizione d’anniversario per la manifestazione che coinvolge giovani e meno giovani, tra gara e divertimento

(Derby)
29 agosto 2022
|

È un Derby che ha mezzo secolo di vita e oggi come ieri infiamma i cuori. È il Derby delle casse di sapone di Porza. Come da tradizione il prossimo fine settimana i ragazzi del paese si sfideranno lungo il pendio serpeggiante di via San Rocco, sostenuti da familiari e amici. E lo spettacolo non mancherà: in poco più di dieci ore dall’apertura delle iscrizioni, il primo giugno scorso, i posti a disposizione erano già tutti esauriti. Un successo che ha convinto il comitato organizzatore ad alzare il limite di iscritti a 120 partecipanti per le gare ufficiali e a 50 per la speciale manche over 16.

Il programma dell’evento e la concomitanza con l’anniversario, del resto, alimentano attesa ed entusiasmo. La manifestazione si aprirà giovedì primo settembre con una serata di gala di beneficenza alla presenza di ospiti e autorità. Per l’occasione sarà ripercorsa la storia del Derby, mentre la sala Clay Regazzoni ospiterà una vettura F1 Sauber. Venerdì sera sarà poi inaugurata una scultura commemorativa dedicata al Derby, seguiranno un food-truck festival con musica e la tanto attesa manche ‘over 16’ in notturna. Nel fine settimana, sabato 3 e domenica 4 settembre, si farà spazio ai giovani piloti.

Chicca di questa edizione da giubileo sarà inoltre la manche ‘Campioni’, che ha visto i vincitori del passato rispondere con slancio alla chiamata del comitato. Si misureranno così coloro che negli anni passati sono saliti sul gradino più alto del podio di Porza.

Per saperne di più è possibile consultare il sito web dell’organizzazione www.cassedisapone.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE