26.07.2022 - 11:41
Aggiornamento: 18:38

Festa nazionale a Lugano: l’intenso programma del 1° agosto

Dalla diana delle 6 al corteo scortato dal Corpo volontari, dall’omaggio all’Indipendenza ai fuochi pirotecnici sul lago

festa-nazionale-a-lugano-l-intenso-programma-del-1-agosto
Ti-Press
Festa e spettacolo in città

La Città di Lugano presenta un ricco programma di eventi per celebrare la Festa nazionale. E lo farà dalle 6 del mattino quando i Tamburini Luganesi suoneranno la diana nel centro cittadino. Alle 10.15 le autorità si ritroveranno davanti a Palazzo civico e, scortati dal Corpo dei volontari luganesi, raggiungeranno a piedi piazza Indipendenza, dove, alle 10.30, verrà posata la corona di alloro all’obelisco dell’Indipendenza quale omaggio alla storia luganese. Si tornerà quindi nel Patio di Palazzo Civico dove, alle 11, la Filarmonica di Castagnola terrà un concerto.

Il ritrovo serale delle autorità e delle associazioni cittadine è fissato alle 20.30 in via Nassa e, quindici minuti più tardi, il corteo si muoverà lungo via Nassa, piazza Battaglini, Riva Vela, Rivetta Tell, via Canova e piazza Manzoni, fino in piazza della Riforma. In piazza della Riforma, alle 21.15, il capodicastero Consulenza e gestione Tiziano Galeazzi terrà l’allocuzione ufficiale che sarà trasmessa anche in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale della Città (@luganomycity). A seguire, alle 21.45, la Civica Filarmonica di Lugano allieterà i presenti con la sua musica. Alle 22.30, infine, i fuochi d’artificio illumineranno il golfo di Lugano. In caso di tempo avverso lo spettacolo sarà rinviato al giorno seguente e il programma della manifestazione potrebbe subire cambiamenti. La Città provvederà a comunicarlo tramite il numero 1600, attraverso radio e televisione o per tramite dell’ufficio informazioni dell’Ente turistico del Luganese, telefono 058 220 65 00. L’animazione musicale della serata è affidata alla Lüganiga band, la quale, oltre a chiudere il corteo serale, terrà anche due concerti in piazza Manzoni alle 18 e al termine dello spettacolo pirotecnico.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved